Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, è il quarto sindaco metropolitano più amato d’Italia. A dirlo è un sondaggio di Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21 e docente all’Università degli Studi Roma 3. La classifica dei sindaci con il più alto gradimento è stata pubblicata da Affari Italiani. Il sindaco palermitano scala la classifica di due posizioni rispetto allo scorso anno.
Il sindaco più amato d’Italia è Marco Bucci, primo cittadino di Genova. Seguono Dario Nardella e Luigi De Magistris, sindaci rispettivamente di Firenze e Napoli. Il sindaco di Genova ha conquistato il primo posto con il 55,8% delle preferenze, Nardella è secondo con il 54,2%, terzo De Magistris con il 53,8%.
Il sindaco Orlando ha raggiunto il 53,4% del gradimento. Stessa percentuale ottenuta dal sindaco di Bologna, Virginio Merola. Al sesto posto la sindaca di Roma, Virginia Raggi (53,2%), a pari merito con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala (53,2%). In classifica anche il sindaco di Bari e presidente di Anci, Antonio Decaro (52,3%), il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro (51,5%).
“È interessante la classifica dei sindaci delle città metropolitane – dice Baldassarri -. Troviamo in prima posizione il primo cittadino di Genova che ovviamente, come è successo per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, beneficia anche della ricostruzione del Ponte Morandi e della gestione dell’epidemia naturalmente, ma anche e soprattutto di quello che è stato tutto il post ricostruzione Ponte Morandi”.
“Interessante anche trovare nelle prime sei posizioni il sindaco di Roma – continua Baldassarri – Si penserebbe a una Raggi in difficoltà perché abbiamo un portato di immagini in questo momento che ci dice spesso che i 5 Stelle sono in difficoltà, ma alla prova dei fatti Virginia Raggi è l’unica donna fra le prime sei posizioni perché i romani tutto sommato hanno affrontato bene l’emergenza e hanno apprezzato come è stata affrontata l’emergenza da parte dell’amministrazione Raggi”.
LA CLASSIFICA
- Genova – Marco Bucci 55.8%
- Firenze – Dario Nardella 54.2%
- Napoli – Luigi de Magistris 53.8%
- Palermo – Leoluca Orlando 53.4%
- Bologna – Virginia Merola 53.4%
- Roma – Virginia Raggi 53.2%
- Milano – Giuseppe Sala 53.2%
- Bari – Antonio Decaro 52.3%
- Venezia – Luigi Brugnaro 51.5%
- Reggio Calabria – Giuseppe Falcomatà 51.3%
- Cagliari – Paolo Truzzu 51.3%
- Messina – Cateno De Luca 51.1%
- Catania – Salvo Pogliese 49.3%
- Torino – Chiara Appendino 49.2%
Commenta con Facebook