“Un’ottima iniziativa che contribuirà certamente a generare prospettive occupazionali e a dare serenità alle donne e gli uomini che hanno prestato servizio nelle forze armate”. È questo il commento del presidente della Commissione Difesa della Camera, il 5 stelle Gianluca Rizzo, all’accordo siglato ieri tra la Confcommercio Palermo e il comando militare dell’Esercito per offrire ai giovani volontari congedati senza demerito dalla Forze Armate un’opportunità di ricollocazione nelle imprese siciliane.
Rientrare nel mondo del lavoro
“Un sentito grazie – dice Rizzo – va al generale Maurizio Scardino e alla presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio. Da presidente della commissione Difesa sento particolarmente il tema dell’attuale precarizzazione dei volontari delle Forze Armate che, a vario titolo, non proseguono la carriera militare e che dunque sono costretti a ricollocarsi nel mondo del lavoro privato”.
Oltre 5.700 curricula di volontari congedati
“Abbiamo avuto modo di conoscere i dati del SILD, il Sistema informativo Lavoro-Difesa del Ministero. Nel 2019 in banca dati erano presenti circa 5.700 curricula di volontari aderenti al progetto, tra volontari in servizio prossimi al congedo, e volontari già congedati, che rappresentano più della metà degli iscritti”.
L’accordo con Confcommercio Palermo
La collaborazione ricade nell’ambito del più ampio “Progetto Sbocchi Occupazionali”, coordinato dal segretariato generale della Difesa e Direzione nazionale degli Armamenti (Segredifesa) e sviluppato dai comandi militari Esercito presenti in ogni regione.
“Una opportunità senz’altro interessante per il settore dell’imprenditoria privata – ha detto la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio – che permetterà di incrementare il bacino dell’offerta di lavoro con persone qualificate che oltretutto offrono garanzie di preparazione culturale e condotta morale. Questa collaborazione con le forze armate sarà senz’altro utile a coprire vuoti nel mercato del lavoro”.
Commenta con Facebook