Completati l’ultimo tratto di via Volturno fino all’incrocio con via Cavour e via Giafar, prosegue il programma di manutenzioni stradali a Palermo. Saranno 4 i cantieri aperti contemporaneamente in città la prossima settimana. Si prosegue con le opere che riguardano il rifacimento dell’asfalto lungo l’asse Porto-Belgio che da lunedì partirà dal tratto davanti allo stadio fino alla rotonda di piazza Giovanni Paolo II (compresa). Andranno avanti i lavori anche lungo l’asse di via Leonardo Da Vinci fino a via Castellana.
I nuovi cantieri pronti a partire, invece, riguarderanno la via Roma, nel segmento che va da via Cavour fino a piazza Sturzo (compresa) con le opere che toccheranno pure l’ingresso di via Turati e di Borgo Vecchio. Infine, insieme a Terna, al via i lavori lungo la corsia laterale lato mare di via Crispi che va dall’ingresso del Mercato Ittico fino al porto. Una volta completata questa fase, il cantiere si sposterà lato monte per il rifacimento dell’asfalto nel tratto che va dall’uscita del sottopasso di via Crispi fino all’incrocio con via Lincoln, al netto del segmento da Porta Felice a via Alloro, già riasfaltato nelle scorse settimane.
L’ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria del Comune di Palermo ha emesso una ordinanza (la 902) che dispone la limitazione temporanea della circolazione pedonale e veicolare della sosta via Cala, e Via Foro italico Umberto I.
Il provvedimento rientra nell’ambito dell’accordo quadro quadriennale ai sensi dell’art. 54 del codice degli appalti per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, di strade, marciapiedi ed aree pubbliche nel comune di Palermo ed occorrendo interventi di pronta manutenzione suddiviso in otto lotti funzionali” – Ambito 2 (Centro Storico) – 1^ Contratto Attuativo.
Nel dettaglio, viene disposta l’istituzione del divieto di sosta 0-24, nel solo tratto interessato agli interventi con chiusura al transito veicolare di metà carreggiata consentendo, la circolazione veicolare nei seguenti tratti:
“Il periodo stimato per l’intervento – si legge nel provvedimento – è di circa 10 giorni lavorativi e consecutivi dalla data di inizio dei lavori a partire da giorno 30/07/2024 che sarà comunicato alla Polizia Municipale ed all’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria”.
L’ordinanza “è valida dalla data di inizio e fine dei lavori che la Ditta comunicherà al committente, al Comando di Polizia Municipale ed all’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria”.
“L’intervento – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici al Comune di Palermo Salvatore Orlando – scaturisce da un apposito accordo tra Comune di Palermo (ufficio infrastrutture viarie) e Terna Rete Italia SPA che stabilisce a totale carico di quest’ultima – a compensazione degli interventi da effettuare in altre vie che il Comune aveva già inserito nel piano degli interventi di manutenzione – l’integrale rifacimento della pavimentazione stradale del tratto che va dall’uscita del sottopasso di piazza XIII Vittime fino all’incrocio con via Lincoln comprendente la via Cala, Foro Italico Umberto I. Inoltre, sempre a totale carico della società Terna, a partire da lunedì 29 luglio, è già programmato l’inizio dei lavori di rifacimento della pavimentazione nel tratto compreso tra Piazza XIII Vittime (corridoio laterale lato mare) in direzione di via Crispi in corrispondenza dell’ingresso del porto”.