Si terrà mercoledì 14 giugno l’inaugurazione de “La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura di Doccia e il suo popolo”, una videoinstallazione dedicata al “popolo” dei lavoratori della Richard-Ginori all’interno della Biblioteca Ragionieri (piazza della Biblioteca 4, Sesto Fiorentino), antica sede della fabbrica.
La mostra, curata dallo storico dell’arte Tomaso Montanari e da Livia Frescobaldi Malenchini, presidente dell’Associazione Amici di Doccia, è stata realizzata dall’artista palermitana Matilde Gagliardo che, attraverso videoritratti dei lavoratori, traccia un percorso emotivo per immagini entrando all’interno della manifattura.
L’iniziativa è collegata alla mostra “La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura di Doccia e il suo popolo di statue” in corso di svolgimento al Museo del Bargello di Firenze.
Alla cerimonia, il cui inizio è previsto per le ore 19, interverranno, oltre ai curatori, Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino, Giovanni Giunchedi, amministratore delegato Richard-Ginori, Paola D’Agostino, direttrice Museo Nazionale del Bargello, Monica Barni, vicepresidente Regione Toscana, e un rappresentante di Unicoop Firenze, il cui contributo, unitamente a quello della Sezione Soci Sesto-Calenzano, è stato fondamentale per la realizzazione dell’evento.
L’ingresso alla mostra, che si concluderà il prossimo 1 ottobre, è libero nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca.
Commenta con Facebook