L’Italia, rappresentata dalla squadra Asd Jus Palermo, ha vinto per la prima volta il campionato mondiale di calcio a 5 riservato agli avvocati.
Gli avvocati palermitani dettano legge in Marocco. A Marrakech si sono aggiudicati trionfalmente la ventesima edizione del Mundiavocat (sezione Five Man) che si è disputata dal 7 al 15 maggio.
Sotto temperature roventi la rappresentativa palermitana ha sconfitto, tra le tante, squadre forti e rodate come il Portogallo (campione europeo in carica e vicecampione mondiale della scorsa edizione), la Danimarca (vicecampione europeo) e la Francia. Il mondiale è stato concluso da Jus Palermo con ben 7 vittorie e un pareggio. Singolare il fatto che tutti i componenti della squadra siano andati a rete.
La Jus Palermo ha pareggiato 3-3 con l’Azerbaijan, poi sette vittorie di fila: 8-2 all’Eurasia United, 7-0 al Kromann Reumert, 11-0 al Casa a Five, 3-1 sull Ordem Dos Barcelos, addirittura 16-0 all’Uzbekistan, 5-2 al Marseille – Joga Bonito ed 8-2 al Barreau de Nice.
Per un totale di 22 punti con 61 gol fatti ed appena 10 subiti.
Gli avvocati palermitani, già campioni d’Italia per tre anni consecutivi (2017, 2018 e 2019) e quarti all’Europeo del 2019, sono dunque ora i nuovi campioni del mondo di calcio a 5 (Five Men). Titolo che manterranno almeno sino al 2024, anno in cui proveranno a riconfermarsi.
La squadra è composta da Marcello Cugliandro (presidente), Fabrizio Giustolisi (capitano), Maurizio Alleri, Daniele Pirrello, Federico Lentini (premiato come miglior portiere del torneo), Stefano Piazza, Gaetano Li Muli e Cristian Giacalone.