Il sassofonista partenopeo presenta il suo album "James is back"

“James is back”, Senese in tour con due date in Sicilia

Doppio appuntamento live con James Senese al Teatro Golden di Palermo, l’1 aprile alle 21.30, e  il giorno dopo all’Abc di Catania. Due concerti imperdibili in cui il “nero a metà” è accompagnato sul  palco da Alessio Busanca (tastiere), Rino Calabritto (basso elettrico) e Fredy Malfi (batteria).

James Senese, in tour a 40 anni dal suo primo album solista

Per Senese è un tour importante, che celebra il quarantesimo anniversario del suo primo album da solista. E’ anche l’occasione per presentare in tour il nuovo disco di inediti,  “James is back!”.  Settantotto anni da non crederci e quella dirompente miscela di “negritudine” che unisce stilemi jazz, funk, afro con la radice musicale  partenopea. In più  di mezzo secolo  di  carriera ha attraversato generi, epoche, mode,  senza lasciarsi mai  corrompere in  nome  del  mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane.

Da Napoli Centrale a Pino Daniele, una vita in musica

La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il  suono del suo sax.  È passato per i seminali Showmen con Mario Musella, Napoli Centrale, le collaborazioni con l’indimenticabile amico Pino Daniele. E  ancora il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete.

Leggi anche

Franceschini “Napoli diventi sede festival omaggio a Pino Daniele”

Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non  hanno mai avuto voce. L’energia e la rabbia del suo sax, e della sua voce, contraddistinguono le sue performance live, fatte di coraggio  e  determinazione.  Un’icona  assoluta,  irrinunciabile  punto  di  riferimento  per  le  nuove  generazioni  musicali  che  vogliono  urgenza  espressiva e zero compromessi.

Senese, “questo mio album per entrare nel cuore della gente”

«Nella società attuale è diventato molto difficile far prevalere il bene sul male. Ancora più complesso è parlare alle persone per cercare  di far capire loro quella che per me è la strada giusta, quella dei sentimenti.» dichiara James Senese «Ogni persona ha un proprio credo,  non siamo tutti uguali e ognuno costruisce la propria realtà in modo differente. Ma uno dei problemi principali è che vi sono persone  che hanno velleità dominanti. Per realizzare “James is back” ho guardato un po’ dappertutto, per trovare una voce comune che potesse  entrare nel cuore della gente. È un disco molto sofferto ma pieno d’amore. Ed è proprio l’amore quello che io cerco in ogni momento  della mia vita e della mia arte. Il lavoro che ho fatto  è stato di cercare un unico suono. Quello della verità, il mio essere nero e bianco…  per potermi ritrovare, e rintracciare la mia identità.»

Leggi l'articolo completo