Una donna questa mattina è stata trovata senza vita nel mare di Capaci, nel palermitano. Il corpo è stato recuperato ma quando oramai per la vittima non c’era più nulla da fare. È accaduto nei pressi del lido Sirenetta. Immediato sul posto l’intervento della guardia costiera, dei carabinieri e di un’ambulanza del 118.

Le prime indiscrezioni

Stando alle prime indiscrezioni la donna alloggiava nel vicino hotel Saracen. A vaglio adesso i motivi dell’annegamento. Possibile che la vittima abbia avuto un  malore e che per questo abbia perso conoscenza e sia annegata. I carabinieri hanno identificato la donna: si tratta di una 61enne di Bolzano, Maria Grazia Valstagni, che era in vacanza con la famiglia. A soccorrerla per primo è stato il marito che si era reso conto che la moglie stava accusando un malore. Portata a riva è deceduta.

Un episodio non isolato

Purtroppo questo è l’ennesimo decesso per annegamento che si registra in Sicilia. L’ultimo lo scorso 19 settembre quando un uomo è morto annegato nel mare antistante la spiaggia di Caucana, località marinara del comune di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa. I bagnanti sulla spiaggia avevano visto l’uomo in difficoltà. Il personale del Circolo Velico Kaukana lo raggiunse con il gommone portandolo a riva. Inutili però si sono rivelati i tentativi di soccorsi, tentati anche con l’ausilio di un’ambulanza. Una settimana prima un altro anziano turista aveva perso la vita nelle acque del mare di Cornino, località marittima nel trapanese. L’uomo, 80 anni di Vicenza, appena entrato in acqua, aveva accusato un malore perdendo conoscenza. I bagnanti che erano vicino all’anziano lo hanno subito aiutato ad uscire fuori dall’acqua e lo hanno posizionato sul bagnasciuga. Immediata la segnalazione al 118 che con una propria ambulanza si è precipitata sul posto. Diversi i tentativi di rianimazione che sono stati effettuati ma per l’uomo non c’era più nulla da fare.

Il precedente a Termini Imerese

Lo scorso 2 settembre Michele Calò, 64 anni di Termini Imerese, è morto annegato nel mare di Termini Imerese. Il corpo è stato notato da un diportista che aveva avvistato un cadavere galleggiare all’imboccatura del porto del palermitano. La vittima è stata recuperata dalla motovedetta della guardia costiera e portata in banchina. Il medico legale nel corso dell’ispezione sul cadavere ha confermato la morte per arresto cardiaco e annegamento. Al termine degli accertamenti il pm in tarda serata ha disposto la restituzione della salma ai parenti per celebrare i funerali.

Altra tragedia a fine agosto nel palermitano

Un ragazzo di 22 anni era morto annegato a Capaci alla fine dello scorso mese di agosto. Il suo corpo è stato recuperato nelle acque davanti l’ex lido Florida. Il ragazzo, originario di Torretta, era in spiaggia con alcuni amici. Secondo una prima ricostruzione, i ragazzi si sono tuffati in acqua nella spiaggia libera, nel tentativo di salvare di salvare una persona che stava annegando. Il mare molto mosso ha trascinato al largo i giovani, che hanno iniziato a gridare chiedendo aiuto. Inutili i tentativi di rianimare il 22enne da parte dei sanitari del 118 intervenuti sul posto. Sulla vicenda indagano i carabinieri.

 

Articoli correlati