Piovono altri 32 milioni di euro di aiuti alle imprese. il tessuto produttivo siciliano li troverà sotto l’albero di Natale ma dovrà attivarsi per utilizzarli a fine anno. Sono arrivati ieri  sul conto dedicato Irfis proprio i 32 milioni stanziati dalla Regione siciliana per lo scorrimento della così detta graduatoria Covid. Si tratta di un provvedimento che prevede aiuti per centomila euro per impresa richiedente. Un prestito a tasso zero tanto atteso proprio dalle imprese. I fondi erano stati stanziati dal governo regionale nei mesi scorsi e adesso sono stati resi disponibili.

Irfis a lavoro sotto Natale

Con l’arrivo dei fondi l’irfis si è subito attivata per il trasferimento delle risorse alle imprese già utilmente collocate in graduatoria. Soldi che le aziende ricevono fra Natale e Capodanno e che vengono impiegati in tempo utile per consentire al Dipartimento Programmazione di rendicontare la spesa  a valere sulle risorse comunitarie PO FESR entro la fine dell’anno.

Due giorni fa l’avviso per aiuti alle famiglie

Appena 48 ore prima era arrivato il regalo di Natale della Regione Siciliana attraverso Irfis destinato alle famiglie. Si era concretizzato con aiuti fino al 50% per pagare gli interessi dei mutui che sono cresciuti a dismisura nell’ultimo anno. Un “regalo” che dura, però, per tutto l’anno e che sarà richiedibile a febbraio. Aiuti annunciati ma che adesso diventano reali. La Regione ha stanziato, per questa misura, 50 milioni di euro per finanziare contributi a fondo perduto per l’abbattimento dell’aumento dei tassi di interesse su mutui a tasso variabile per l’acquisto della prima casa. Adesso arriva l’avviso per potere accedere all’agevolazione, destinata alle famiglie con reddito Isee inferiore a 30 mila euro. ad emanare l’avviso è stata l’Irfis – Finsicilia, la Finanziaria per lo sviluppo della sicilia interamente controllata proprio dalla Regione.

Il documento con tutte le regole e le procedure per accedere ai benefici è stato pubblicato sul sito web dell’Irfis ed è consultabile a questo link: https://www.irfis.it/wp-content/uploads/2023/12/AVVISO-Abbattimento-interessi-mutuo-20.12.23.pdf

Come procedere per il contributo

Per potere ottenere il contributo bisognerà essere cittadini italiani, residenti in Sicilia, intestatari o cointestatari di un mutuo a tasso variabile per l’acquisto di un immobile ubicato nell’Isola e adibito a prima abitazione, ed essere in possesso di Isee 2023 inferiore a 30 mila euro. L’Irfis stima di poter rispondere positivamente alle richieste di circa ventimila famiglie.

L’ammontare del contributo sarà pari al 50 per cento della quota di interessi regolarmente pagati nel biennio 2022-2023 e certificati dalla banca alla data di presentazione della domanda di accesso. Il rimborso non potrà superare il limite massimo di 1.500 euro per ciascuna delle due annualità. Nel caso di mutui cointestati, l’agevolazione prevista potrà essere richiesta dai cointestatari che siano in possesso dei requisiti di ammissibilità, per la quota di mutuo di propria pertinenza.

Le domande devono essere presentate dall’intestatario del mutuo o da ciascun cointestatario esclusivamente per via telematica all’indirizzo https:\\incentivisicilia.irfis.it, accedendo alla piattaforma dedicata mediante Spid o Carta nazionale dei servizi (Cns), e devono essere sottoscritte con firma digitale del richiedente.

L’invio delle istanze potrà avvenire da mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 10 a giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 17.