Insalata di finocchi al forno. La ricetta light e detox
- Il finocchio ha proprietà depurative e drenanti, un vero toccasana per il nostro organismo
- La ricetta prevede una rapida cottura al forno per dar diventare croccante la verdura
- Da condire soltanto con un filo d’olio, per ottenere una pietanza leggera e digeribile
L’insalata di finocchi? Sembra un piatto semplice e banale. Ma con un tocco di cottura al forno, queste verdure diventano croccanti e deliziose. Questo ricetta si prepara proprio come un’insalata: si taglia il finocchio a fettine, si lava bene e si condisce con olio, sale e pepe. La differenza è una rapida cottura in forno. Così, la nostra insalata sarà impreziosita da una piacevole nota croccante. Il finocchio è un ortaggio molto leggero e ricco di proprietà drenanti. Questo tipo di cottura non prevede l’aggiunta di grassi. Per una volta, l’insalata da servire a tavola non è un piatto freddo ma una pietanza calda.
Ingrediente principale della ricetta è il finocchio. E’ un ortaggio che non deve mancare nella dieta, soprattutto durante i mesi invernali. Il finocchio possiede proprietà diuretiche e carminative, ovvero capaci di ridurre l’aria presente nello stomaco e nell’intestino attenuando così alcune condizioni di meteorismo, flatulenza e colite. Naturalmente ricco di antiossidanti, il finocchio è uno degli alleati migliori del nostro organismo: “in particolare, contribuisce ad un’efficace prevenzione di tumori e altre patologie.
Gli ingredienti di questa ricetta semplice semplice
- 3 Finocchi
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero
La preparazione della ricetta
Lavare bene i finocchi e tagliarli a fettine sottili. Rivestire un’ampia teglia di carta forno (oppure utilizzare una pirofila in vetro o in ceramica), porvi i finocchi e condire con olio, sale e pepe. Cuocere per circa 20-30 minuti in forno ventilato a 200° mischiando di tanto in tanto per far cuocere le verdure in maniera uniforme.
Commenta con Facebook