E dopo l’indagine pubblicata qualche giorno fa da Italiaoggi sulla qualità della vita nelle città Italiane che non premiava Palermo, oggi nuovi dati non splendenti ci arrivano dalla classifica stilata dal Sole 24 Ore che vede la nostra città al 99° posto.
Se si vuole vedere “il bicchiere mezzo pieno” ci può confortare che fino al 2015 la nostra posizione era ancora più in basso alla 106^ posizione. Quindi la risalita di sei posizioni può essere letta come un timido segnale di ripresa o comunque di inizio di un nuovo percorso. Al primo posto troviamo Aosta. All’ultimo posto per Vibo Valentia (Calabria). I parametri utilizzati per stilare la “graduatoria” sono il reddito, risparmi, consumi; affari, lavoro, innovazione; ambiente, servizi, welfare; demografia, famiglia, integrazione; giustizia, sicurezza, reati; cultura, tempo libero, partecipazione.
Ancora una volta, se ne fosse bisogno, emerge come la strada per raggiungere posizioni più adeguate è tutta in salità e che il gap tra settentrione e meridione rimane ancora da colmare.
Fa peggio di Palermo, tra le siciliane, solo Caltanissetta che si colloca per il quotidiano di Confindustria.
Leggi anche: Classifica Sole 24 ore 2016, la Sicilia non decolla: la migliore è sempre Ragusa, ma…
Sicilia maglia nera per qualità della vita, Carta: “Speriamo di risalire…un giorno”