Palermo

Il pedone falciato sul marciapiede in Viale Regione, indagini sulla tragedia

Domenica mattina, poco prima di mezzogiorno, un uomo di 66 anni, Antonino Cangemi, ha perso la vita in un tragico incidente stradale su viale Regione Siciliana, all’altezza di via Perpignano. Mentre camminava sul marciapiede, in parte dissestato, è stato investito da una Smart fuori controllo. L’impatto lo ha scaraventato sull’asfalto, dove è stato successivamente travolto da una Fiat 500 che sopraggiungeva e non ha potuto evitarlo.

La dinamica dell’incidente

Secondo una prima ricostruzione effettuata dagli agenti della polizia municipale, Cangemi si trovava sul ciglio della strada, forse in procinto di attraversare la carreggiata nei pressi di un semaforo. La Smart, che procedeva in direzione di via Leonardo da Vinci, lo ha colpito, proiettandolo sulla corsia centrale, in quel momento trafficata. Il conducente della Fiat 500 si è trovato improvvisamente l’uomo davanti e, nonostante un tentativo di frenata, lo ha investito.

I soccorsi e le indagini

Immediatamente è scattato l’allarme al 118. I soccorritori, giunti sul posto con un’ambulanza, hanno tentato di rianimare Cangemi, ma le lesioni riportate si sono rivelate troppo gravi. L’uomo è deceduto sul posto. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri e la polizia municipale, che hanno chiuso il tratto di viale Regione Siciliana per effettuare i rilievi e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Il traffico, già intenso per la giornata festiva e l’afflusso allo stadio, ha subito pesanti rallentamenti.

Leggi anche

Incidente mortale in viale Regione Siciliana, la vittima un pedone di 66 anni

La ricostruzione dell’accaduto

Gli agenti dell’infortunistica stradale hanno ascoltato i conducenti delle due auto coinvolte e stanno acquisendo le immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza presenti nella zona. La polizia municipale ha informato la magistratura dell’accaduto. È stata aperta un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità. I familiari di Cangemi, residenti nelle vicinanze, sono stati avvisati della tragedia e sono giunti sul luogo dell’incidente, sconvolti dal dolore.

Leggi l'articolo completo