Un grave incidente si è verificato questa mattina sull’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, nei pressi di Carini, in direzione dell’aeroporto di Punta Raisi, all’altezza del Bioparco. Un tir ha tamponato un altro mezzo pesante, per cause ancora in corso di accertamento.
Lo scontro, avvenuto tra i due mezzi pesanti, è stato violento. Almeno una persona è rimasta ferita e i sanitari del 118 l’hanno trasportata in ospedale. Non sono ancora disponibili informazioni sulle sue condizioni.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti la Polizia Stradale di Palermo e il personale dell’Anas per regolare il traffico, che ha subito rallentamenti a seguito dell’incidente.
Incidente mortale sulla strada provinciale 18 Trapani-Custonaci. Due auto si sono scontrate frontalmente a circa 500 metri dal ponte Forgia; nell’impatto ha perso la vita Francesco Grispo, 25 anni che viaggiava a bordo di una Fiat Bravo. Nell’altra auto, un Dacia Duster, c’era una donna di 59 anni che è rimasta ferita.
Lo scontro è stato molto violento. I due conducenti sono rimasti intrappolati tra le lamiere ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per estrarli dalle auto. Due ambulanze del 118 li hanno trasportati all’ospedale Sant’Antonio Abate ma per il 25enne non c’è stato nulla da fare. La donna è rimasta ferita in modo non grave. Sono intervenuti i vigili urbani di Valderice.
Un altro incidente a causa delle strade dissestate. Un uomo di 41 anni alla guida di un monopattino è caduto in via Libero Grassi, alla Zisa, ed è finito in ospedale. A fargli perdere il controllo del mezzo, in base a una prima ricostruzione, sarebbe stato un rigonfiamento della strada, danneggiata dalle radici di un albero che hanno anche sollevato il marciapiede.
Il ferito è stato soccorso da un’autoambulanza che lo ha trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Ingrassia, dove è stato medicato. Ha riportato vari escoriazioni e traumi, fortunatamente le sue condizioni non destano eccessive preoccupazioni. Dopo l’incidente, da via Grassi è stato lanciato l’allarme al 118 e ai vigili urbani, che sono intervenuti per ricostruire la dinamica dell’incidente e comprendere perché l’uomo sia stato sbalzato dal monopattino.
A quanto pare, la ruota anteriore del mezzo avrebbe trovato un improvviso ostacolo sull’asfalto, facendo cadere rovinosamente il conducente. Adesso si attende che quel tratto di via Libero Grassi venga messo in sicurezza per evitare il ripetersi di simili incidenti. Purtroppo, in gran parte della città molte strade sono dissestate e i tracciati sono pieni di buche e insidie, con non pochi rischi per automobilisti e motociclisti, ma anche per quanti si muovono con i monopattini, mezzi di trasporto ormai molto diffusi.