Principio di incendio nella nave della Gnv Excelsior partita da Palermo con 493 passeggeri a bordo e 89 membri dell’equipaggio all’una di questa notte e diretta a Genova. L’incendio è stato spento dal personale di bordo. Ma la nave ha dovuto spegnere i motori per consentire le operazioni di soccorso.
Per ore ferma
La nave, a causa dell’incendio, ha impiegato diverse ore per rimettersi in viaggio scortata dalla nave Splendid sempre della Gnv. È diretta a Napoli e arriverà alle 17.30. Qui si stabilirà se riprendere il viaggio verso Genova o fare trasbordare i passeggeri e i mezzi su un’altra imbarcazione. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla sala operativa della capitaneria di porto di Palermo.
“Questa mattina alle ore 5.30 circa sulla motonave Excelsior partita nella serata di ieri da PALERMO in direzione Genova, all’interno di uno dei locali tecnici accessibili al solo personale autorizzato, si è verificato un principio di incendio immediatamente confinato e spento grazie al pronto intervento dell’equipaggio. I 393 passeggeri presenti a bordo sono stati immediatamente informati e radunati nei punti di ritrovo seguendo le procedure di sicurezza previste. Nessuna delle aree passeggeri è stata interessata dagli eventi e nessuno dei passeggeri ha avuto conseguenze. Tutti sono stati assistiti prontamente dall’equipaggio, stanno bene e sono mantenuti costantemente informati dal Comandante della nave”, si legge in una nota della GNV. “Quest’ultimo è stato supportato dalla torre di controllo della compagnia (Maritime Support Center) e dalle autorità marittime preposte con le quali è rimasto costantemente in contatto. La nave, dopo gli opportuni controlli tecnici, ha da poco ripreso la navigazione in piena sicurezza in direzione del porto più vicino, quello di Napoli. – prosegue – Una volta raggiunto il porto di Napoli i passeggeri saranno sbarcati e assistiti dalla compagnia per poter raggiungere le destinazioni precedentemente previste”.
A settembre ancora paura
Un incendio lo scorso settembre era divampato nella notte a bordo del traghetto Cossyra, in viaggio da Lampedusa verso Porto Empedocle. Le squadre antincendio di bordo, subito entrate in azione, hanno lavorato circoscrivendo subito le fiamme. A bordo della nave c’erano 83 migranti che erano stati trasferiti dall’hotspot di Lampedusa, una squadra carabinieri del reggimento Puglia e personale della Croce Rossa oltre a 55 passeggeri.
La precedente disavventura dell’Excelsior
L’Excelsior ha avuto anche una precedente disavventura, anche se di natura totalmente diversa. Nel 2016 fu coinvolta in un incidente, a causa del maltempo. Le raffiche di vento portate dalla violenta tempesta di mare di allora che si era abbattuta sulla Liguria, accompagnata dalla grandinata, hanno causato un incidente nel porto di Genova. Il traghetto Sharden della Tirrenia-Cin, pronto a salpare alla volta di Porto Torres, fu sorpreso dall’improvvisa raffica in fase di disormeggio dal ponte Assereto. Questo ha causato l’urto con la poppa della fiancata della prua del traghetto Excelsior di Gnv, anch’esso quasi pronto a partire per Palermo. Fortunatamente non si registrarono feriti. Lo scontro causò lievi ammaccature alle parti alte delle sovrastrutture delle due navi.
Commenta con Facebook