Un incendio si è sviluppato questo pomeriggio in un appartamento situato al terzo piano di una palazzina in via Mendola, a Palermo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno dovuto affrontare una situazione particolarmente delicata a causa della presenza di quattro bombole di gas all’interno dell’abitazione.
L’incendio, le cui cause sono ancora in corso di accertamento, ha rapidamente avvolto alcuni ambienti dell’appartamento. I residenti dell’immobile sono riusciti ad abbandonare la palazzina prima che le fiamme si propagassero, evitando così il peggio. I Vigili del Fuoco, intervenuti tempestivamente, hanno messo in sicurezza le bombole prima di procedere allo spegnimento dell’incendio. Fortunatamente, non si segnalano feriti tra gli abitanti o tra gli operatori intervenuti.
Le autorità stanno ora indagando per determinare le cause dell’incendio e verificare se vi siano state eventuali violazioni delle norme di sicurezza.
Un incendio è divampato la scorsa notte in una villetta a tre piani a in via Rondini a Carini (Palermo). Le fiamme sono divampate dalla camera da letto pare per un corto circuito che sarebbero state provocate da una presa o da una ciabatta.
In casa un giovane che è stato soccorso dai vigili del fuoco. L’allarme è scattato intorno alle 4 al centralino dei vigili del fuoco. L’intervento delle squadre di soccorso ha evitato il peggio. Danni sono stati provocati solo al primo piano. Il rogo non si è propagato altri due piani.
Incendio la scorsa notte all’istituto di igiene Giuseppe D’Alessandro in piazza Durante a Palermo. Le fiamme hanno interessato l’ala del primo piano dove c’è la sede centro controllo qualità rischio chimico. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco arrivati con più squadre si è evitato il peggio tanto che il laboratorio di analisi del pronto soccorso ha potuto continuare a lavorare. La zona è stata sequestrata dai vigili del fuoco per accertare le cause come disposto dal pm di turno. Nella palazzina a quattro piani non c’erano pazienti ricoverati. Alla fine dell’intervento diversi i danni nell’ala interessata alle fiamme, ma nessun ferito.
“La notte scorsa un incendio si è sviluppato nei locali al secondo piano dell’Istituto di Igiene del Policlinico, occupati fino a qualche mese dal Laboratorio CQRC trasferito, per disposizione dell’assessorato regionale alla Salute, nell’Azienda ospedaliera “Villa Sofia Cervello”. Il fuoco ha riguardato soltanto spazi in cui non veniva svolta alcuna attività assistenziale. L’incendio è stato rapidamente rilevato dai dispositivi di monitoraggio, attivando così immediatamente il protocollo di sicurezza. Le squadre antincendio interne hanno subito allertato i Vigili del fuoco che sono intervenuti subito”. Lo dice la direzione sanitaria dell’ospedale Policlinico di Palermo in merito all’incendio che si è sviluppato la scorsa notte. “Le misure di sicurezza hanno dimostrato la loro efficienza – sottolinea la Direttrice generale del Policlinico, Maria Grazia Furnari – Il personale presente nel piano sottostante è stato evacuato rapidamente.
Gli addetti alla sicurezza e gli operatori interni hanno seguito in modo impeccabile le procedure prestabilite, assicurando una gestione rapida e coordinata dell’evento. Desidero ringraziare il personale dell’ospedale e i vigili del fuoco per la tempestività e la professionalità”. L’area è attualmente sotto sequestro giudiziario. I vigili del fuoco stanno effettuando i primi rilievi per determinare le cause dell’incendio. L’azienda ha proceduto, insieme ai Vigili del Fuoco, ad effettuare i controlli ambientali che hanno escluso la presenza di sostanze nocive. Pertanto l’attività dell’Istituto di Igiene procede normalmente.
Mentre i vigili del fuoco erano impegnati per i danni provocati dal maltempo, una squadra è dovuta intervenire al mercato delle Pulci per l’incendio di una delle botteghe. E’ possibile che il temporale ha provocato un corto circuito nell’impianto elettrico in uno dei magazzini e sono andati in fumo mobili e suppellettili conservati all’interno. L’intervento della squadra antincendio ha scongiurato che le fiamme si propagassero ad altri magazzini dove ci sono tanti oggetti in legno altamente infiammabili. “Con l’avanzo di bilancio – spiega Ottavio Zacco presidente della sesta commissione consiliare – abbiamo finanziato il progetto per riqualificare il mercato delle Pulci”.