Rischio incendi in Sicilia a febbraio, allerta arancione e temperature oltre la media

La protezione civile per domani ha diramato l’allerta arancione per il rischio incendi nelle provincie di Palermo e Messina. Le temperature massime in questo giorni permangono sopra la media stagionale. Per il fine settimana è previsto un peggioramento delle condizioni meteo. Domenica sono previste forti piogge.

Il meteo in Sicilia per venerdì 9 febbraio

Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia mosso.

Nord. Una perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di maltempo con cielo coperto e precipitazioni via via più diffuse su gran parte delle regioni, forti sui settori alpini dove nevicherà oltre i 900-1000 metri a ridosso dei confini, a quote un po’ più alte altrove. Venti meridionali, temperature stazionarie, non fredde.

Leggi anche

Incendio nel bosco di Filiciusa Biancavilla, intervento dei canadair

Centro e Sardagna. La pressione cede vistosamente sulle nostre regioni per cui il tempo è destinato a peggiorare. Se al mattino ci saranno molte nubi, anche con cielo a tratti coperto, ma senza precipitazioni importanti, nel corso del pomeriggio inizierà a piovere in Toscana e poi in Umbria e sul sassarese. Verso sera e notte piogge in diffusione su gran parte delle regioni. Venti da sud, temperature invariate.

Sud e Sicilia. La pressione inizia a diminuire gradualmente sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento al mattino, poi la nuvolosità tenderà ad aumentare fino a cielo molto nuvoloso o a tratti coperto in serata. In nottata arriveranno delle piogge in Campania e sulla Sicilia occidentale. Venti meridionali, temperature in lieve aumento di giorno.

Leggi anche

Incendio in zona impervia sull’Etna

Le temperature

Rimangono stazionarie le temperature in Sicilia con alcune località che godono di valori a tratti primaverili. Massime comprese tra i 15 ed i 22 gradi.

Previsti 18 gradi ad Agrigento, 17 a Caltanissetta, 21 a Catania, 15 ad Enna, 18 a Messina, 17 a Palermo, 17 a Ragusa, 22 a Siracusa, 16 a Trapani.

Leggi l'articolo completo