Ancora sterpaglie e boschi a fuoco in provincia di Palermo nella notte trascorsa. Le fiamme hanno aggredito decine e decine di ettari tra le zone di Trabia e Contessa Entellina.  Fortunatamente non sono state minacciate le abitazioni ma l’entità degli incendi è stata davvero notevole. C’è voluta tutta la serata e la notte ai vigili del fuoco per riuscire a domare le fiamme.

Ore e ore di lavoro

Il fuoco ha interessato le vaste aree, tra boschi e macchia mediterranea, di contrada Canigargi a Trabia e di contrada Serraddamo di Contessa Entellina. In entrambi i casi il fuoco è partito ed ha devastato numerosi ettari di vegetazione. I pompieri hanno impiegato ore di lavoro per riuscire ad arginare le fiamme, arrivando prima a circoscriverle e poi a spegnerle.

Da giorni incendi senza soluzione di continuità

Ieri era stata un’altra giornata campale sul fronte incendi per la Sicilia. Vigili del fuoco e forestali impegnati nella in provincia di Palermo in diversi fronti. Ad essere minacciate le abitazioni e le aziende agricole nella zona di Belmonte Mezzagno Casa Grande e ad Altofonte nella zona di via Piraino. In Sicilia ci sono stati complessivamente una ventina di incendi: due nel trapanese, quattro nell’agrigentino, sette nella zona del nisseno, due nel ragusano, uno nel siracusano, due nel catanese e uno nel messinese.

Gli incendi in cui sono stati impegnati forestali e vigili del fuoco sono divampati in contrada Bottazzi a Raddusa (Ct) in contrada Corvo a Vizzini (Ct), Rocca di Marineo  (Pa), in contrada Vadilazzo a Pachino (Sr), in vallone Canonico a Mazzarino (Cl), in contrada Palladio a Riesi (Cl), in contrada Piano Lisi a Belpasso (Ct), nella strada statale 417 Catania Gela Caltagirone (Ct), in contrada Punta Bianca Agrigento, in contrada Baglio a Menfi (Ag), in contrada Brigadieci a Mazzarino (Cl), in contrada Bubbonia a Mazzarino (Cl). In contrada San Giovanni a Mazzarino (Cl), in contrada Buffa a Castelvetrano (Tp), in contrada Santa Croce a Mazzarino (Cl), in contrada Perrra ad Acate (Rg), in contrada Sacramentello a Santa Ninfa (Tp).

Incendio a Caltanissetta, da ore è emergenza

Un grosso incendio ha interessato ieri a Caltanissetta la vallata subito dietro via Xiboli. Il fumo ha lambito le case e grazie all’opera di contenimento dei vigili del fuoco e del corpo forestale le fiamme non si sono propagate. Tuttavia le alte temperature di oggi, alimentate dallo scirocco, hanno alimentato il fuoco. Una trentina gli interventi, e molti davvero complessi, in tutta la provincia. Diversi i roghi di sterpaglie a Caltanissetta, Gela, Riesi e Mazzarino.

Fuoco tra Messina e Catania, canadair in azione

Giovedì diverse squadre dei vigili del fuoco di Messina e Catania sono state impegnate per l’estinzione di incendi di interfaccia. Tra questi si segnala, in particolare, quello presso i colli di San Rizzo è stato necessario l’utilizzo di due canadair.

Articoli correlati