Nella ricorrenza delle festività pasquali, col correlato afflusso di turisti italiani e stranieri in città, la Questura di Palermo ha previsto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio ed ha predisposto mirate attività di prevenzione, allo scopo di consentire un sereno soggiorno, sia ai turisti che in questi giorni hanno visitato il capoluogo e la provincia, sia ai residenti rimasti in città.
I servizi sono stati assicurati dagli equipaggi delle volanti e dai motociclisti dell’Ufficio Prevenzione Generale, da pattuglie appiedate e da agenti in borghese della Squadra Mobile e della Digos, dispiegati presso le principali arterie cittadine nonché lungo gli assi viari autostradali più importanti.
E’ stato rafforzato il dispositivo di prossimità attraverso un potenziato impiego dei Poliziotti di Quartiere lungo le principali vie del centro cittadino. In occasione della ricorrenza della pasquetta, tradizionalmente caratterizzata da gite e scampagnate fuori porta, pattuglie del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato hanno percorso i parchi e le principali aree verdi del capoluogo. In considerazione, inoltre, della presenza di numerose persone lungo i litorali e di imbarcazioni in mare, sono stati predisposti appositi servizi di osservazione e controllo da parte dei poliziotti della Squadra Nautica della Questura, con l’impiego di motovedette e acquascooter.
A vigilare sulla sicurezza degli obiettivi sensibili presenti nel capoluogo anche le Unità Operative di Primo Intervento, recentemente istituite con compiti di prevenzione antiterroristica.
Ai servizi hanno partecipato, altresì, Unita Cinofile Antidroga ed Antiesplosivo della Questura, ultimamente potenziate anche in relazione al delicato momento di crisi internazionale.
In questo contesto, nell’ambito di un posto di controllo effettuato nei pressi dell’uscita autostradale della A20 (ME-PA), che immette in via Oreto, l’attenzione dellunità cinofila antidroga della Polizia di Stato è stata attirata dall’odore acre proveniente da un camper, con a bordo due individui, sottoposto in quel momento ad un controllo degli agenti.
A tradire il conducente del camper, una certa ansia e il fornire ai poliziotti spiegazioni confuse circa il luogo di provenienza, l’itinerario percorso e la destinazione. Con sorpresa del personale operante, al ripetuto abbaiare del cane “Nembo”, venivano rinvenuti all’interno del mezzo, nel cosiddetto vano-letto mansardato, quasi un migliaio di panetti di hashish, per un peso complessivo di oltre 90 chili ed un valore sul “mercato” di circa 400mila euro.
I due individui sono stati identificati. Si trattava di Pasquale Russo, 55enne, e Deborah Serpa, 36enne, entrambi con precedenti di polizia. Sul posto, in ragione dei numerosi precedenti a carico del Russo, soggetto già noto agli investigatori, sono intervenuti anche i poliziotti della Squadra Mobile, i quali hanno proceduto all’arresto dei due corrieri e al sequestro della droga rinvenuta.
Nel corso della nottata, in via Lascaris, le volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale hanno arrestato due giovani pregiudicati palermitani, per il furto di alcune auto e moto, rinvenute all’interno di un box insieme ad altre parti meccaniche di dubbia provenienza. In particolare, una volante, durante il servizio di controllo del territorio notava, nei pressi di via d’Ossuna, due giovani a bordo di uno scooter che, alla vista della pattuglia, tentavano di allontanarsi con un manovra repentina, disfacendosi al contempo del dispositivo di controllo satellitare di un’auto, poco prima segnalata oggetto di furto. Dopo un breve inseguimento i due venivano bloccati e perquisiti dagli agenti; addosso ad uno dei due venivano rinvenute alcune chiavi che, dagli accertamenti svolti, si appurava consentissero laccesso ad alcuni box presenti in zona; allinterno di essi gli agenti rinvenivano lauto appena rubata ed altri veicoli e parti di auto di presumibile provenienza furtiva.
Negli ultimi due giorni, infine, sono state denunciate sei persone: due trovate in possesso di arnesi atti allo scasso e di chiavi adulterine, due per evasione dagli arresti domicilari e due per guida in stato di ebbrezza.
Complessivamente, nel periodo delle festività, sono state controllate circa 250 persone e 70 veicoli, elevate più di 20 sanzioni per violazioni al Codice della Strada e ritirate 5 patenti.