Le dinamiche migratorie e il loro impatto sul mercato del lavoro; la lotta alla tratta di esseri umani e al caporalato; l’inclusione socio-economica e la formazione civico linguistica.
Questi alcuni dei temi che saranno al centro della seconda conferenza annuale sul fenomeno migratorio, dal titolo “Sicilia inclusiva: riflessioni, opportunità e prospettive verso la nuova programmazione”, promossa dall’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. L’appuntamento è per giovedì 14 dicembre, a partire dalle 9,30, nell’aula magna “Margherita De Simone” del dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Palermo (edificio 14 del campus universitario di viale delle Scienze).
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali dell’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, Nuccia Albano, del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla e del direttore del dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, Francesco Lo Piccolo. Nel corso della giornata, articolata in due sessioni lavoro, una antimeridiana (dalle 9,30 alle 13,30) e una pomeridiana (dalle 14,30 alle 17), sarà illustrato il percorso che ha portato alla redazione del primo Piano triennale per l’accoglienza e l’inclusione 2024-2026 ad opera del dipartimento regionale delle Politiche sociali.
“Occorrono tanti cuori per la ricerca”. Parte con questo slogan la kermesse sostenuta dall’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana e realizzata in collaborazione con Telethon. Una raccolta fondi, destinata alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, che si svolgerà venerdì 15 dicembre alle 17 all’Oratorio dei Bianchi di Palermo, a piazzetta dei Bianchi.
L’evento, ideato e organizzato dalla delegata Telethon Palermo, Antonella Lupo, con la collaborazione del coordinatore Telethon Sicilia, Toto Pensabene, anticiperà la vendita dei cuori di cioccolato, che avverrà il 16 e 17 dicembre in tutte le piazze italiane e il cui ricavato sarà devoluto interamente alla ricerca sulle malattie rare.
«Attraverso donazioni, anche piccole, possiamo essere artefici di grandi cambiamenti e, soprattutto, possiamo donare una speranza a coloro che combattono importanti battaglie», dice l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, che, per l’occasione, ha messo a disposizione l’Oratorio dei Bianchi.
La raccolta fondi è sostenuta da numerosi e qualificati partner, tra i quali il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom).
L’evento vedrà la partecipazione a titolo gratuito di artisti e personaggi della cultura palermitana come lo scrittore Gaetano Basile, gli attori Salvo Piparo, Clelia Cucco, Ernesto Maria Ponte e Tommaso Gioietta, la cantante Marianna Costantino, i musicisti Nicola Giammarinaro, Franco Giannola, Pierpaolo Petta, l’Aeolian Vocal ensemble e la pittrice Daniela Verducci.