Immigrazione, giovedì la seconda conferenza annuale, ecco il programma

Le dinamiche migratorie e il loro impatto sul mercato del lavoro; la lotta alla tratta di esseri umani e al caporalato; l’inclusione socio-economica e la formazione civico linguistica.

I lavori

Questi alcuni dei temi che saranno al centro della seconda conferenza annuale sul fenomeno migratorio, dal titolo “Sicilia inclusiva: riflessioni, opportunità e prospettive verso la nuova programmazione”, promossa dall’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. L’appuntamento è per giovedì 14 dicembre, a partire dalle 9,30, nell’aula magna “Margherita De Simone” del dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Palermo (edificio 14 del campus universitario di viale delle Scienze).

Il programma

Leggi anche

Nuovi sbarchi di migranti a Lampedusa, carrette intercettate in mare

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali dell’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, Nuccia Albano, del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla e del direttore del dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, Francesco Lo Piccolo. Nel corso della giornata, articolata in due sessioni lavoro, una antimeridiana (dalle 9,30 alle 13,30) e una pomeridiana (dalle 14,30 alle 17), sarà illustrato il percorso che ha portato alla redazione del primo Piano triennale per l’accoglienza e l’inclusione 2024-2026 ad opera del dipartimento regionale delle Politiche sociali.

La Regione e Telethon

“Occorrono tanti cuori per la ricerca”. Parte con questo slogan la kermesse sostenuta dall’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana e realizzata in collaborazione con Telethon. Una raccolta fondi, destinata alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, che si svolgerà venerdì 15 dicembre alle 17 all’Oratorio dei Bianchi di Palermo, a piazzetta dei Bianchi.

Leggi anche

Sfruttamento lavoro migranti, sequestro per 12 milioni

L’evento, ideato e organizzato dalla delegata Telethon Palermo, Antonella Lupo, con la collaborazione del coordinatore Telethon Sicilia, Toto Pensabene, anticiperà la vendita dei cuori di cioccolato, che avverrà il 16 e 17 dicembre in tutte le piazze italiane e il cui ricavato sarà devoluto interamente alla ricerca sulle malattie rare.

«Attraverso donazioni, anche piccole, possiamo essere artefici di grandi cambiamenti e, soprattutto, possiamo donare una speranza a coloro che combattono importanti battaglie», dice l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, che, per l’occasione, ha messo a disposizione l’Oratorio dei Bianchi.

La raccolta fondi è sostenuta da numerosi e qualificati partner, tra i quali il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom).

L’evento vedrà la partecipazione a titolo gratuito di artisti e personaggi della cultura palermitana come lo scrittore Gaetano Basile, gli attori Salvo Piparo, Clelia Cucco, Ernesto Maria Ponte e Tommaso Gioietta, la cantante Marianna Costantino, i musicisti Nicola Giammarinaro, Franco Giannola, Pierpaolo Petta, l’Aeolian Vocal ensemble e la pittrice Daniela Verducci.

 

Leggi l'articolo completo