Un vero virtuoso del violoncello, un compositore fuori dal comune, che grazie all’empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni e sensazioni, comunica attraverso una musica unica nel suo genere, dai ritmi mediterranei, con una vena melodica tipicamente italiana, ma che nel contempo riesce a raccogliere tutte le epoche, dal barocco al “metal”.
Sollima nasce a Palermo da una famiglia di musicisti. Studia violoncello con Giovanni Perriera e Antonio Janigro e composizione con il padre Eliodoro Sollima e Milko Kelemen. Fin da giovanissimo collabora con musicisti quali Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Jörg Demus, Martha Argerich, Riccardo Muti, Yuri Bashmet, Katia e Marielle Labèque, Ruggero Raimondi, Bruno Canino, DJ Scanner, Victoria Mullova, Patti Smith, Philip Glass e Yo-Yo Ma.”
Insieme al maestro si esibiranno i violoncellisti: Alessandro Adamo,Andrea Rigano,Francesca Bongiovanni,Marco Correnti,Davide Alfano,Riccardo Palumbo,Mauro Cottone,Federico Immesi.
La musica di Giovanni Sollima sarà contemporaneamente sfondo e protagonista di un evento espositivo curato dall’associazione culturale Quarto Tempo che vedrà diverse opere di giovani talenti palermitani. Il tema creativo è proprio dello scorrere del tempo. Tra ciò che rimane e ciò che è destinato a cambiare, l’espressione artistica diventa attestato di esistenza e permanenza.
Il ricavato della serata sarà utilizzato per finanziare il doposcuola popolare di quartiere attivo nei locali del centro sociale.
Ingresso con sottoscrizione 5 euro.
Commenta con Facebook