Avvio di giornata prevalentemente stabile e soleggiato in Sicilia per la giornata di domenica 4 settembre. Sole con al massimo poche nuvole. Sarà così anche nelle ore pomeridiane e serali. Venti deboli o moderati da Ovest-Nord-Ovest, mari poco mossi.
La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino per rischio incendi e ondate di calore, valido dalla mezzanotte del 4 settembre e per le successive 24 ore. Per domani è prevista a Palermo una temperatura massima percepita di 35°C ed un rischio di ondate di calore di livello 1 (colore giallo). Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani, sulla provincia di Palermo è “media” la pericolosità prevista, con livello di “preallerta” (colore arancione).
Secondo le previsioni sarà soleggiato per tutta la settimana tranne qualche acquazzone nella zona del catanese verso la fine della settimana.
Tornano a salire le temperature per mercoledì. Massime previste tra i 29 ed i 33 gradi. Previsti 36 gradi ad Agrigento, 34 a Caltanissetta, 37 a Catania, 31 ad Enna, 33 a Messina, 33 a Palermo, 35 a Ragusa, 38 a Siracusa, 32 a Trapani.
Dalle prime ore di domani temporali sono previsti su Toscana centro-meridionale, Lazio e Campania, in estensione a Basilicata e Puglia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.
Valutata per la giornata di domani allerta gialla su Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria e parte di Toscana e Calabria.