Dal 21 dicembre a al 26 gennaio

Il circo Orfei arriva a Palermo, trapezisti da record, transformers e King Kong (FOTO E VIDEO)

Per la prima volta, dopo un decennio, Piazzale Giotto, nel cuore della zona residenziale di Palermo, torna ad ospitare uno spettacolo circense, il circo M. Orfei con New Generation di Darix Martini in città dopo nove anni.  Aprirà il suo tendone, sabato 21 dicembre e resterà per tutte le feste di Natale, fino al 26 gennaio 2020.

Il circo M. Orfei per stupire il suo pubblico, punta sulle abilità ed il coraggio dei suoi artisti e sulla tecnologia avveniristica, effetti scenici e luminosi, bracci meccanici che trasformano la grande pista prima in un palcoscenico poi in un teatro. Fiore all’occhiello del programma, di circa due ore, che ha già conquistato un milione di spettatori nel tour 2019, sono i giganti robot Transformers, King Kong, l’orchestra dal vivo, i trapezisti volanti Flying Martini, l’unica troupe europea di bascula non dell’Est, e l’esibizione al pallone con il pubblico dell’elefantino Dumbo, mascotte del circo.

M. Orfei è considerato il circo dei record, sia per le sue dimensioni, oltre 130 persone, tra attrezzisti, tecnici, ballerini, ballerine e acrobati provenienti da ogni parte del mondo, 40 autosnodati, 2 uffici direzionali, 2 tensostrutture arredate con poltrone e non panchine, sia per i riconoscimenti ottenuti dal suo cast. La star del circo, Michael Martini, soprannominato “il bambino che cavalca il vento”, ha scritto il suo nome nel Guinnees World Record, dove detiene ancora il primato di acrobata più giovane al mondo ad avere effettuato il quadruplo salto mortale ai trapezi volanti, impresa per cui è stato ricevuto da Papa Ratzinger, Benedetto XVI. Insieme alla sorella Angela Martini, inoltre, ha vinto il Festival di Montecarlo, premiati dalla principessa Stéphanie di Monaco.

Leggi anche

Il circo di Svezia ancora a Monreale, i bambini alla fine dello spettacolo trovano i carabinieri

Oltre al Transformers live show, dove un’auto si trasforma in robot davanti agli occhi degli spettatori, il programma di New Generation, prevede lo psichedelico Laser Show, un King Kong di oltre 10 metri d’altezza che solleva una ragazza e, da Las Vegas, Indiana Jones live show, un set cinematografico, interpretato da Karacawa Junior e Xena. Il circo M. Orfei è l’unico in Italia che propone un’orchestra dal vivo, composta da sei musicisti, diretti dal maestro polacco Big John. Non possono mancare, all’insegna della continuità del circo tradizionale, per cui è stato già avviato l’iter per diventare patrimonio culturale mondiale dell’Unesco, i clown e gli animali, tigri, cammelli, elefanti e coccodrilli, nati e cresciuti nel circo, controllati costantemente con analisi metaboliche e con il test del cortisolo che misura l’ormone dello stress.

Il vanto del circo M Orfei New Generation sono i trapezisti volanti, Flyng Martini, allenati dal maestro messicano Renè Rodogell, un mito internazionale che ha formato i più famosi trapezisti al mondo. La troupe Martini, oltre che da Michael e Angela Martini è adesso completata da Yuri Martini, di 11 anni, fratello minore di Michael e figlio di Darix, titolare del circo, che è nato proprio in Sicilia, a Caltagirone. Tenterà anche lui, a Palermo, l’ingresso nel guinness volando, catapultato dalla bascula, in quinta colonna, vale a dire su altri quattro acrobati messi l’uno sull’altro.

Leggi anche

Dopo 25 anni torna a Catania il ‘Royal Circus’, il circo solidale della famiglia Dell’Acqua (FOTO)

Leggi l'articolo completo