Nell’ambito del Sicilia Queer Filmfest 2017 prosegue al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo la personale dedicata alla cineasta francese Claire Simon.
Nei giorni in cui la regista conduce un workshop sul tema della paura, per 12 allievi provenienti da tutta Europa, il pomeriggio e la sera sarà possibile assistere, con ingresso gratuito, ai suoi film.
Martedì 6 giugno si comincia alle 18.30 con Géographie Humaine (2013): nato durante le riprese del lungometraggio di finzione Gare du Nord, il film documenta gli incontri e le situazioni di tutti i giorni all’interno di una grande stazione ferroviaria; un perfetto esempio di quanto sia labile il confine tra la realtà e la finzione e di come ogni storia meriti di essere raccontata.
A seguire, alle 20.30, sarà proposto proprio Gare du Nord (2013), che racconta la storia di Ismael, giovane ricercatore alla prese con una tesi universitaria sulla più grande stazione ferroviaria di Parigi. La Gare du Nord è la rappresentazione del mondo: un luogo che esiste e non esiste allo stesso tempo. Affascinato dai personaggi che ogni giorno la abitano, Ismael farà la conoscenza di Mathilde, una docente malata di cancro, e lentamente, attratti l’uno dall’altra ed insieme dal luogo che li circonda, si innamoreranno. Insieme, in questa assurda realtà immersa nel cuore di Parigi ma allo stesso tempo così distante dalla città, incontreranno Joan, una madre infelice sempre in viaggio tra Londra, Lille e Parigi, assorbita dal suo lavoro, e Sacha, un personaggio televisivo alla disperata ricerca della figlia scomparsa. Un microcosmo in continuo movimento che emula la vita stessa e, talvolta, anche la morte.
Ad entrambe le proiezioni sarà presente la regista.
Il Sicilia Queer filmfest è realizzato grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema; della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia FilmCommission, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei”; del Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura; di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. E con il sostegno dell’Institut français Palermo, del Goethe-Institut Palermo, dell’Instituto Cervantes Palermo e del Forum Austriaco di Cultura.
Commenta con Facebook