I carabinieri hanno eseguito, un’ordinanza applicativa di misure cautelari, per uno il collocamento in comunità, per i restanti tre l’imposizione di prescrizioni, emessa dal gip del tribunale per i minorenni di Palermo, su richiesta della procura della Repubblica per i minorenni di Palermo, nei confronti di 4 minori palermitani ritenuti accusati di più reati contro il patrimonio.
Le indagini condotte dai militari della compagnia di San Lorenzo, guidata dal capitano Andrea Senes, hanno ricostruito 12 furti, tra tentati e consumati, tra novembre 2017 e aprile 2018, ai danni di numerosi negozi del centro commerciale Conca d’Oro realizzato dal presidente del Palermo Maurizio Zamparini. Attraverso le telecamere sei sistemi di video sorveglianza nel centro commerciale i militari sono riusciti a identificare i componenti della baby gang tra i 15 e i 17 anni che riuscivano nelle loro scorribande a portare via diversi oggetti tra cui orologi, vestiti e overboard.
Uno dei ragazzi è stato portato in comunità per gli altri tre sono scattare alcune prescrizioni per i prossimi due mesi.
Questi ultimi non dovranno uscire di casa prima delle 8, devono rientrare alle 20, non frequentare soggetti pregiudicati o ambienti a rischio di devianza e non fare ingresso in nessun centro commerciale o in grandi magazzini in Palermo e provincia.