Dopo 58 anni i fanti piumati tornano nel capoluogo siciliano, circa 100 mila bersaglieri provenienti da tutte le regioni d’Italia ed anche da Canada, Australia e da altri paesi europei hanno già fatto sentire la loro presenza con questa bellissima “invasione” pacifica e festosa.
Un raduno che celebra i 180 anni della fondazione del Corpo dei bersaglieri, che anche Confcommercio Palermo ha voluto sostenere e promuovere.
Si è svolta infatti questa mattina, a palazzo delle Aquile, la cerimonia di premiazione in occasione del premio “Mostra Vetrine dei bersaglieri”, nell’ambito della presentazione delle iniziative in programma a Palermo in questi giorni, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, del presidente dell’Associazione nazionale bersaglieri Marcello Cataldi e di Fabio Gioia, delegato di giunta, in rappresentanza di Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo.
Hanno partecipato al concorso sulla vetrina a tema una decina di commercianti: si è classificato primo Luigi Romano dell’azienda “Romano articoli militari”, di corso Vittorio Emanuele, sul Cassaro Alto; seconda piazza per Simona Pantaleone per l’azienda “Pantaleone Arte Sacra”; infine, terzo classificato Marco Miceli per l’azienda di abbigliamento uomo “Laros”.
Confcommercio Palermo ha, infine, sollecitato tutti i suoi iscritti affinché siano praticati sconti particolari negli esercizi commerciali – che si possono identificare perché espongono una locandina predisposta ad hoc con la grafica dell’evento – agli ospiti bersaglieri e alle loro famiglie che provengono da fuori città.
(Nella foto: al centro il sindaco Leoluca Orlando, alla sua destra il vincitore del concorso Luigi Romano col figlio Enrico e a sinistra Fabio Gioia, componente di giunta di Confcommercio Palermo)