Cambio di gestione all’Hotel delle Palme con l’ingresso del gruppo Mangia, che ha acquistato la struttura a cinque stelle di via Roma lo scorso aprile. Il passaggio dalla società Mare Resort dei Corvaja in liquidazione al gruppo proprietario della catena alberghiera Mangia’s, era atteso dopo le feste di fine anno. Nel frattempo l’attività non si è mai fermata.

La curatela fallimentare nominata dal Tribunale esce quindi di scena con la consegna dell’’immobile al gruppo Mangia, che sarà operativo da febbraio.

Nei prossimi giorni I sindacati incontreranno la nuova società per discutere del trasferimento dei lavoratori

“Espleteremo l’esame congiunto per il passaggio di ramo d’azienda, per garantire il transito di tutti i 76 lavoratori, nel rispetto delle tutele necessarie – dichiarano il segretario generale Filcams Cgil Palermo Giuseppe Aiello e la segretaria Alessia Gatto – Si tratta di un gruppo solido e affermato nel panorama siciliano alberghiero di fascia alta. Per le lavoratrici e i lavoratori che provengono dalla chiusura per ristrutturazione dell’albergo ex Acqua Marcia, poi coinvolti nel passaggio al fondo Algebris e nelle vicissitudini e controversie dell’ultima gestione, culminata con la procedura di concordato preventivo, questa occasione rappresenta un orizzonte di stabilità occupazionale. L’hotel ha potuto continuare la sua attività in questi mesi con la curatela anche grazie alla presenza di lavoratori che, con le loro professionalità e competenze, hanno contribuito a dare lustro all’Hotel delle Palme e ad affermare la sua presenza sul territorio palermitano, attendendo la risoluzione delle varie controversie”.

“Il trasferimento comporterà il passaggio dalla vecchia proprietà, ma soprattutto dalla Mare Resort alla Grand Hotel Et Des Palmes gestita dal gruppo Mangia, con tutte le garanzie occupazionali – continuano Aiello e Gatto – La curatela è stata precisa e puntuale, l’albergo ha lavorato bene. È stato possibile proseguire un’attività che ha dato grandi risultati e riteniamo che il gruppo Mangia possa ulteriormente sviluppare e rilanciare uno degli alberghi più importanti e ricchi di storia di Palermo, con l’auspicio che possa dare un contributo per la crescita di un turismo sostenibile della città di Palermo e a tutto il settore ma anche al risveglio commerciale ed economico di via Roma e della città di Palermo”.

L’Hotel delle Palme cambia gestione, subentra il gruppo Mangia e tutti i posti di lavori sono stati salvaguardati. Ida Saja, segretario generale della Uiltucs Sicilia e Stefano Spitalieri, segretario generale della Fisascat Sicilia, esprimono “grande soddisfazione per la positiva risoluzione della vicenda che ha interessato la struttura. Finalmente si apre l’ingresso alla nuova gestione, affidata alla società Grand Hotel delle Palme Srl, che oltre ad aver acquistato la proprietà del prestigioso immobile potrà infine gestirne anche l’attività alberghiera. La società ha inoltre garantito il passaggio di tutti i lavoratori già impiegati, nel pieno rispetto dell’articolo 2112 del Codice civile”.

Uiltucs e Fisascat per voce di Saja e Spitalieri spiegano che “grazie a questo importante risultato, i livelli occupazionali sono stati salvaguardati, tutelando i diritti e le prospettive dei dipendenti.  Siamo lieti che il più iconico hotel della città di Palermo possa ripartire con solide basi, augurando alla nuova gestione un proficuo lavoro in questa prestigiosa struttura centrale, simbolo di eccellenza e bellezza.

Un sentito ringraziamento va inoltre ai curatori della società Mare Resort, nominati dal Tribunale di Palermo, che durante la fase di transizione hanno assicurato una gestione responsabile dell’hotel, garantendo continuità operativa con risultati soddisfacenti.  Un esempio di dialogo e collaborazione che restituisce serenità ai lavoratori e rilancia uno dei luoghi simbolo dell’ospitalità cittadina”.