‘Sostituire con urgenza la Commissione che a Palermo si occupa della valutazione d’impatto ambientale’. Lo ha chiesto il Presidente Nello Musumeci all’assessore per l’Ambiente Toto Cordaro invitandolo ad avviare subito le procedure per il rinnovo dell’importante e strategico organismo.
“Serve respirare aria nuova – ha commentato il governatore – e non mi riferisco solo ai tempi di attesa per le pratiche, ancora lunghi malgrado i progressi registrati nell’ultimo anno. Ringrazio gli attuali componenti e il presidente per il lavoro fatto. Quella Commissione ha bisogno di tecnici che considerino il loro compito un umile servizio e non un potere. Tecnici che considerino il trascorrere del tempo come una calamità e non un’opportunità. Voglio una Commissione che lavori per accelerare le procedure invece di provare il sadico piacere di infliggere a ogni istanza decine di prescrizioni, spesso discutibili. Così si frena la spesa per gli investimenti e si condanna l’economia siciliana alla stagnazione. Ho chiesto inoltre all’assessore – conclude il presidente Musumeci – di proporre la rotazione di qualche dirigente e funzionario interno che si occupa di pratiche autorizzative. Sono certo che potrà essere utile anche questo”.
La scelta segue l’annuncio di un’altra ‘semplificazione’ amministrativa che riguarda le concessioni rilasciate dal Genio Civile nelle aree sismiche della Sicilia dove da oggi è possibile realizzare opera con una semplice comunicazione fatta da un tecnico e senza attendere permessi (LEGGI QUI). dalla semplificazione vengono escluse le aree a rischio idrogeologico, quindi soggette a frane e smottamenti o o vicine all’alveo di un fiume anche se asciutti e quelle ad alto rischio sismico mentre vengono incluse quelle a medio e basso rischio sismico. Nelle prossime settimana entrerà in funzione anche il portale per le concessioni on line che è già pronto e potrà essere operativo non appena ultimate le verifiche di sicurezza e il caricamento di alcuni dati e procedure
Commenta con Facebook