La guardia costiera ha sequestrato un acquascooter nel mare di Sferracavallo che sfrecciava tra i bagnanti. La moto d’acqua con due persone a bordo è stata bloccata dalla motovedetta mentre sfrecciava ad alta velocità a trenta metri circa dalla costa. Dopo un lungo inseguimento, uno dei due è riuscito a dileguarsi mentre l’altro è stato fermato e controllato dai militari.
Niente patente
E’ stata accertata la mancanza della patente nautica da parte del conduttore e della copertura assicurativa del natante, in violazione al vigente codice della nautica da diporto, nonché la navigazione entro la zona dei 500 metri dalla costa vietata alle moto d’acqua come disposto dall’ordinanza di sicurezza balneare. E’ stata elevata una multa da 5 mila euro e il natante è stato sequestrato. Un’altra motovedetta a Vergine Maria ha bloccato un’imbarcazione che pescava con reti da posta. La rete lunga mille metri è stata sequestrata e al diportista è stato notificato un verbale da mille euro.
Stante la stagione balneare già avviata, la Guardia Costiera di Palermo intensificherà i controlli, sia a mare che a terra, con particolare riferimento alla prevenzione e, laddove necessario, alla ferma repressione di tutti quei comportamenti che arrecano pregiudizio alla sicurezza della navigazione e balneare.
Passaggio di consegne a Termini
Si è svolta alla presenza del direttore marittimo della Sicilia Occidentale e capo del compartimento Marittimo di Palermo, contrammiraglio Raffaele Macauda, la cerimonia di passaggio di consegne al comando dell’ufficio circondariale marittimo di Termini Imerese tra il tenente di vascello Luca Turrisi e il tenente di vascello Francesco De Giglio.
La cerimonia
La cerimonia ufficiale è stata tradizionalmente aperta a tutta la cittadinanza e con la partecipazione delle autorità religiose, militari, civili del circondario. Il comandante Turrisi, nel discorso di saluto tenuto stamattina, ha voluto ringraziare il personale in servizio presso l’ufficio circondariale marittimo di Termini Imerese e presso il dipendente ufficio locale marittimo di Cefalù per l’egregio impegno profuso durante il suo periodo di comando.
Il comandante Turrisi ha sottolineato l’importante ruolo svolto per il territorio dall’ufficio circondariale marittimo di Termini Imerese, continuando a confermarsi quale sicuro punto di riferimento ed affidabile epicentro delle diverse articolate attività di Istituto che all’ufficio fanno quotidianamente capo, soddisfacendo appieno tutte le esigenze della collettività, dell’utenza portuale e di quanti nel mare e dal mare traggono sostentamento.
Il tenente di vascello Francesco De Giglio, nel ringraziare il comandante Turrisi per la disponibilità e per il lavoro svolto, ha manifestato l’intenzione di proseguire sulla rotta tracciata dal predecessore assicurando il massimo impegno a servizio del cluster marittimo e portuale.
Commenta con Facebook