“Basta leggere l’articolo 14 dello Statuto per accorgersi che la Regione siciliana non ha alcuna competenza sulla circolazione stradale, che è materia di competenza esclusiva dello Stato, che ha affidato la disciplina al codice della strada. E’ come se la Regione dichiarasse guerra agli Usa”.
Così l’assessore comunale alla Mobilità di Palermo Giusto Catania, parlando dell’art 14 della Finanziaria regionale sulle Ztl approvata ieri dall’Ars.
“Il codice della strada – dice Catania – attribuisce ai Comuni, che sono i proprietari delle strade comunali, di regolamentare tempi e modalità di circolazione all’interno del proprio territorio”.
Poi riferendosi al regime tariffario per l’accesso alle Ztl a Palermo, dice: “Ci siamo attenuti alle disposizioni ministeriali sulle Ztl, che prevedono agevolazioni per i residenti non tariffe diverse. Le abbiamo previste consentendo ad esempio l’accesso ai residenti delle Ztl con vetture Euro zero o di non pagare il parcheggio nelle zone Blu di loro competenza”.
“In realtà all’Ars è stato riproposto l’asse Pd-Forza Italia; lo stesso che a dicembre in consiglio comunale a Palermo ha provato a bloccare il tram e che ha come obiettivo la privatizzazione del trasporto pubblico in città”, conclude.
Commenta con Facebook