Giovedì alle 20.30

“Geometrie tra circo e teatro” va in scena al teatro Mediterraneo Occupato

Giovedì alle 20.30 il palcoscenico del Teatro Mediterraneo Occupato ospiterà il primo dei quattro appuntamenti della rassegna di teatro circo curata da Mario Barnaba “Geometrie tra Circo e Teatro” organizzata dal Circ’Opificio e Circ’All, in collaborazione con il Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo e con il supporto grafico di Studio Brushwood.

Per il primo appuntamento, dopo il successo di “Suonata” e “Pianto tutto” Rita Pelusio, nota attrice teatrale dal repertorio comico, andrà in scena con lo spettacolo “Eva – Diari di una costola”, regia di Marco Rampoldi, testi di Rita Pelusio, Alessandra Faiella, Marianna Stefanucci e Riccardo Pifari.

Ispirata al “Diario di Eva”, opera di Mark Twain del 1906, la protagonista è un clown, una figura molto lontana dall’immagine della bella, bionda e ingenua alla quale l’iconografia classica della donna ci ha abituati. Un fou irriverente che si trova alle prese, prima della storia, con la  più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire. Una trasgressione all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla? In un misto di consapevolezza e disincanto, Eva si chiede che cosa succederà dopo, proiettandosi nella contemporaneità delle donne di oggi.
“La comicità nasce dalla imperfezione, dal difetto, dalla fragilità umana. Saper ironizzare su sé stessi è il punto di partenza e di arrivo dell’atto creativo. Io credo nella comicità istintiva, moderna, quella che scaturisce dalle emozioni del personaggio. Mi piace quando in uno spettacolo comico vince il personaggio, che a volte può permettersi di essere sincero nella sua ‘finzione scenica’. Credo che questo sia il privilegio del clown, questa è la sua libertà e da qui nasce una forza” afferma Rita Pelusio.

Leggi anche

Il baritono tedesco Thomas Quasthoff inaugura la stagione sinfonica del Teatro Massimo (FOTO)

Inoltre, approfittando della presenza di Rita Pelusio in città, nei giorni 3, 4 e 5 febbraio nei locali del Circ’Opificio si terrà un Workshop intensivo di Clown con un massimo di 15 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Circ’Opificio in via Lanza di Scalea 960 a Palermo, chiamare il 3297169258, inviare una mail a info@circopifcio.it

Leggi l'articolo completo