Il prezzo del gas e dell’elettricità è aumentato nel primo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021, rispettivamente del 94 e del 131%. In particolare, un mc. di gas è passato da 70,66 cent a 137,32 cent. “In questi giorni in città i cittadini stanno ricevendo le bollette del gas. Il loro importo va molto oltre ogni più nera aspettativa – denuncia Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo -. E sono giorni che il nostro centralino è tempestato di chiamate di famiglie disperate per le bollette impazzite che temono di non riuscire a pagare”.
Il prezzo del gas all’ingrosso sta subendo continui rialzi. Le famiglie, già in forte crisi per la pandemia, non potranno reggere l’impatto degli aumenti in bolletta ancora per molto. E il prossimo 1° aprile Arera, l’autorità di regolazione per energia, reti e ambiente – dovrà metter mano al secondo aggiornamento tariffario afferente il secondo trimestre 2022. “L’Sos delle famiglie è forte e chiaro: rateizzare o non riusciranno più a pagare le bollette – spiega Vizzini -. Per questo mi sento di lanciare un accorato appello alle società fornitrici, che ancora non l’hanno pianificato, di venire incontro alle famiglie accogliendo, senza se e senza ma, la loro richiesta di frazionamento del pagamento delle bollette. Il nostro sportello è disponibile ad assistere gli utenti che hanno difficoltà a farsi rateizzare la bolletta” conclude Vizzini.
Mentre il Trentino è la regione dove si risparmia di più, in Sicilia le famiglie fanno fatica dove in media si registra un importo complessivo di 564 euro a nucleo. Le bollette luce e gas sono in crescita in tutta Italia a causa, principalmente, dell’aumento del costo dell’energia sul mercato all’ingrosso che si riflette sulle spese dei consumatori finali. La nuova indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it e Tariffe.Segugio.it si concentra sull’analisi regionale che ha preso in considerazione l’evoluzione dei consumi di luce e gas e dei costi per le famiglie in Maggior Tutela e nel Mercato Libero. Il mercato energetico italiano è alle prese con un’emergenza senza precedenti nella storia recente del Paese. Il costo dell’energia elettrica e del gas naturale per famiglie e imprese ha toccato negli ultimi mesi valori elevatissimi con conseguenze dirette sulle bollette di luce e gas, caratterizzate da importi sempre maggiore.