Sarebbero gli autori di diversi furti ai danni dei croceristi arrivati a Palermo e appena sbarcati. La polizia di Stato ha arrestato tre palermitani di 62 anni, di 48 anni e uno di 72 anni, beccati con un portafoglio appena rubato ad un turista francese appena sceso dalla nave. I poliziotti del commissariato Centro in abiti civili si sono appostati nella zona degli arrivi. Tra tanti turisti gli agenti hanno notato i tre palermitani che nella calca degli arrivi hanno puntato il turista. Lo hanno distratto e lo hanno urtato ripetutamente consentendo al terzo di aprire la borsa a tracolla e portare via un piccolo borsello. Il turista non si è accorto di nulla.
Scatta l’arresto
I tre sono stati seguiti dagli agenti e bloccati in direzione di via Principe di Belmonte. Non appena hanno notato gli agenti uno dei tre ha buttato il borsello che è stato recuperato e riconsegnato al proprietario che nel frattempo era arrivato in albergo. I tre sono stati arrestati. Il gip ha convalidato l’arresto e disposto gli arresti domiciliari.
I consigli della polizia
La Polizia di Stato fornisce a turisti e visitatori alcuni utili consigli per garantirsi da analoghi, spiacevoli inconvenienti durante il soggiorno.
Portare con sé solo il denaro necessario e lasciare a casa o in hotel i documenti personali che non servono.
Portare le borse sempre chiuse e possibilmente non tenerle sul fianco o alle spalle ma sempre in maniera da osservarne facilmente la chiusura;
E’ importante portare gli zaini sul petto e non sulle spalle;
Non tenere il portafoglio sulle tasche posteriori;
Diffidate di chi sosta a lungo o appare che segua il ritmo della vostra camminata;
Diffidate di chi porta una giacca, maglia o foulard su un braccio poiché il capo di abbigliamento viene spesso usato dai ladri per coprirsi da sguardi indesiderati di cittadini attenti;
Quando si ritiene necessario rivolgetevi sempre a persone che esercitano una pubblica attività o servizio: sanno come comportarsi e come aiutarvi.
Commenta con Facebook