Crollati alcuni massi sulla statale 643 che collega Collesano a Polizzi Generosa. Il movimento franoso si è verificato tra il chilometro 5+150 e il chilometro 5+300.
Nei pressi della frana sono presenti alcune abitazioni. Il sindaco Gandolfo Librizzi del Comune di Polizzi Generosa ha chiesto alla protezione civile un intervento urgente.
“Sto firmando le ordinanze di sgombero di alcune abitazioni e poi si dovrà chiudere una parte di carreggiata. La situazione è molto seria perché il fronte della frana ampio e rischia di creare disagi alla popolazione e ai collegamenti della zona”.
Lo dice il sindaco Gandolfo Librizzi del Comune di Polizzi Generosa che ha già indetto una riunione con la protezione civile comunale e regionale e informato la prefettura.
“Questo è il frutto degli incendi della scorsa estate e delle piogge di questi mesi – aggiunge il sindaco – Adesso vediamo il da farsi per cercare di limitare i disagi”. Le lesioni hanno interessato il manto stradale e alcuni fabbricati presenti nella zona.
Si tratta di edifici in parte abitati e in parte no, i tecnici ravvisano l’opportunità di fare evacuare, in via precauzionale le abitazioni, circa quattro persone, e limitare il passaggio nelle strada statale solo ai mezzi leggeri. La viabilità alternativa, in caso di chiusura è garantita solo per Il traffico leggero che può essere deviato su due strade parallele che attraversano l’abitato nelle quali non possono transitare mezzi pesanti e pullman. I vigili urbani stanno verificando il numero di abitanti da evacuare e dove poterli alloggiare, seconde case, amici o parenti, o strutture ricettive.
Lo scorso 15 gennaio una frana si era verificata a Polizzi Generosa nella notte e sta creando disagi per quanto riguarda l’approvvigionamento d’acqua.
Lo smottamento era avvenuto a circa 300 metri prima dell’ingresso di “Sanguisughe” e ha travolto parte della conduttura principale che approvvigiona i serbatoi comunali i quali, a seguito dell’interruzione, non sono più capienti. È la stessa amministrazione comunale a renderlo noto.
“Si sta cercando di intervenire con straordinaria tempestività e urgenza – fa sapere in una nota – per cercare di ripristinare il tratto della conduttura saltato. Nel frattempo, in via straordinaria e per quanto possibile, si provvederà con l’autobotte comunale a trasbordare l’acqua nella vasca di Piazza Castello per allievare i disagi”.
L’amministrazione comunale raccomanda, inoltre, di utilizzare con parsimonia l’acqua.
Commenta con Facebook