Puntuale come ogni anno, torna infatti a ospitare (siamo ormai all’XI edizione), il Divino Festival, la principale manifestazione enogastronomica della Sicilia.
L’appuntamento, da non perdere, è dal 29 al 31 luglio: nelle piazze, nei cortili e per le vie della cittadina le migliori cantine dell’Isola (ma numerose sono anche quella provenienti dal resto d’Italia e dall’estero) propongono le loro etichette a un pubblico di visitatori che, anno dopo anno, diventa sempre più numeroso. Tanto vino, dunque, ma non solo vino: il palinsesto della manifestazione prevede infatti anche degustazioni di piatti tipici della tradizione locale, spettacoli di intrattenimento, concerti e dibattiti sui grandi temi del food&wine.
E in occasione del Gran Galà conclusivo (in programma la sera di lunedì 31 nella centralissima Piazza Castello) fervono già i preparativi per la cerimonia per la consegna ufficiale dei riconoscimenti nell’ambito del Premio Internazionale Gusto Divino e destinato a chi , ovunque nel mondo, si è distinto in ambito enogastronomico. Fra i premiati di quest’anno anche Rossano Boscolo a cui va una delle due menzioni speciali titolate a Don Mario Fiasconaro, il ‘mitico’ fondatore dell’omonima azienda dolciaria nata a proprio Castelbuono poco più 60 anni fa e oggi nota a livello internazionale.