Lo storico palermitano e l'Inquisizione Spagnola

Fernando Ciaramitaro ospite all’Archivio Storico Comunale di Palermo

L’evento

Il 14 febbraio presso la sala Almeyda dell’Archivio Storico Comunale di Palermo alle ore 16.15 si svolgerà l’evento “I libri e la musica”.

L’autore

Interverrà lo storico Fernando Ciaramitaro per presentare il suo libro “Santo Oficio imperial. Dinámicas globales y el caso siciliano”. Ciaramitaro è docente all’Universidad Autónoma de la Ciudad de México, ricercatore associato al Centro di Studi Storici dell’Università Bernardo O’Higgins (Cile) e vicepresidente dell’Associazione dei Ricercatori Italiani in Messico (ARIM).

Il libro

L’Inquisizione che ebbe luogo nei regni della monarchia cattolica spagnola fu caratterizzata da una fisionomia di ortodossia guerriera e mediatrice nell’immensa geografia imperiale e, sebbene sia stata analizzata in Spagna, in Portogallo e in Italia, per i secoli XV – XIX, ultimamente la sua presenza nel mediterraneo è stata allargata in un contesto più vasto e ciò gli da maggior rilievo nell’indirizzo ecumenico della monarchia spagnola, che ne fece proprio un meccanismo di governo per aumentare i suoi poteri.

Leggi anche

Fernando Ciaramitaro presenta a Palermo il suo ultimo libro

Il Musicista

Per l’intervento musicale invece sarà presente e si esibirà Francesco Martorana.

 

Leggi l'articolo completo