Evento insolito oggi nella spiaggia di Isola delle Femmine. Alcuni passanti hanno segnalato alla sala operativa della capitaneria di porto di Palermo la schiusa di uova di tartaruga “Caretta Caretta”. Si tratta di un evento rarissimo per questa località, frequentata da bagnanti nel corso della stagione estiva, proprio in corrispondenza dei periodi di deposizione delle uova da giugno ad agosto. La spiaggia di Isola delle Femmine si trova appena fuori il limite ovest dell’area marina protetta di “Capo Gallo – Isola delle Femmine”, coincidente anche con la zona speciale di conservazione (Zsc).

L’evento di oggi testimonia l’ottimo stato di salute delle acque marine della zona e della sua biodiversità. Apprezzamento da parte del sindaco di Isola delle Femmine Orazio Nevoloso che ha espresso gratitudine nei confronti della capitaneria di porto di Palermo, per i risultati conseguiti nella gestione diretta della area marina protetta e per la quotidiana attività di controllo delle coste e delle acque di giurisdizione per il rispetto delle norme a sua tutela che rappresentano un valore per il proprio territorio, sotto il profilo naturalistico e per i benefici in termini economico – sociali.

Ai fini della tutela delle risorse biologiche e geomorfologiche della Amp di “Capo Gallo – Isola delle Femmine”, nell’anno in corso, la Capitaneria di Porto di Palermo, nella qualità di ente gestore, ha integrato le disposizioni previste dal decreto istitutivo con quelle del Disciplinare Provvisorio per l’annualità 2023 per le attività consentite all’interno della riserva, dettando specifiche disposizioni in materia di navigazione, immersioni e visite subacquee guidate ed esercizio della pesca professionale e sportiva. Inoltre, sono stati collocati e ritirati a conclusione della stagione estiva, n° 6 campi boe per l’ormeggio delle unità da diporto, a tutela dei banchi di posidonia contro l’ancoraggio indiscriminato.