Fino al 18 agosto sarà possibile candidarsi all’EU Prize for Women Innovators, del Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC), che mette in palio premi sostanziosi per le donne che hanno fondato una start-up innovativa.
L’obiettivo è quello di costruire un’ Europa più equa incoraggiando le donne più talentuose a mettere a disposizione le proprie competenze e il proprio impegno nel campo dell’innovazione e della ricerca.
Questa edizione mette a disposizione 3 premi da 100 mila euro nell’ambito della categoria Women Innovators estesa a tutte le donne e 3 premi da 50 mila euro nella categoria Rising Innovators (under 35).
L’EU Prize for Women Innovators segue tre criteri:
Per poter concorrere sarà necessario:
L’iniziativa lanciata da Bruxelles serve a sostenere le donne ai vertici di aziende più all’avanguardia, che hanno portato avanti progetti imprenditoriali a carattere fortemente innovativo (deep tech), trasformandole in nuovi prodotti o servizi, in grado di apportare reali benefici alla collettività.
Il Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC), fondato nel 2021, è uno degli attori strategici di Horizon Europe, il programma quadro dell’UE a sostegno della ricerca e dell’innovazione, che forte di un budget da 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, promuove e finanzia tecnologie e innovazioni rivoluzionarie e dirompenti, supportando le PMI durante tutto il loro percorso di sviluppo.
Sarà possibile presentare la propria candidatura all’interno del sito dello European Innovation Council entro le ore 17 del 18 agosto 2022, per le due distinte categorie Women Innovators e Rising Innovators.