Discarica a cielo aperto in via Napoli, nel cuore del centro storico della città. Palermo, città d’arte a tutto tondo, è da mesi sommersa da chili di spazzatura abbandonata fra le strade cittadine che genera cattivo odore. Più volte segnalato dai cittadini, il problema dei rifiuti, non risulta essere in calo: proprio in via Napoli, traversa di via Roma, ogni giorno i commercianti e i cittadini della zona buttano sacchi di roba a qualsiasi orario lasciando i cassonetti stracolmi di immondizia. Conseguenza diretta di ciò, è la presenza di gabbiani, topi e gatti che rendono la zona impraticabile.

Proprio qualche giorno fa la polizia provinciale ha multato alcuni cittadini sorpresi mentre buttavano la spazzatura in orario non idoneo. A seguito di questi ultimi accadimenti, residenti e commercianti protestano affermando: “Manca ogni tipo di segnaletica che indichi da che ora a che ora si può buttare la spazzatura”. Alcuni cittadini della zona hanno inoltre lamentato la poca cura di alcuni commercianti  che trascinando i sacchi sull’asfalto e bucando gli stessi, perdono materiali per strada. I residenti chiedono che arrivi la differenziata anche in quelle zone, come già accaduto in alcuni quartieri del capoluogo.

 

La raccolta differenziata a Palermo

E’ stato intanto avviato il progetto “Palermo differenzia 2” che va ad aggiungere oltre 130mila abitanti che si accumulano ai precedenti, già serviti da “Palermo differenzia 1”. il nuovo progetto comprende la seguente area: via De Gasperi, Ausonia, Belgio, Monti Iblei, viale Francia, Strasburgo, Igegneros, San Lorenzo, Resuttana; a sud il perimetro della nuova area è delimitato dalle vie: Crispi, Messina Marine, Antonio Laudicina, Pecoraino, Corso dei Mille, Strazione Centrale, Corso Tukory, Piazza Indipendenza, corso Alberto Amedeo, via Serradifalco fino a ricongiungersi con il perimetro del primo progetto “Palermo differenzia 1” (via Cataldo Parisio, Aurispa, via Dante). Inoltre, sul sito della rap è possibile venire a conoscenza di giorni orari e modalità di smaltimento dei rifiuti.

I residenti del centro città e di alcune zone periferiche smaltiscono, già da alcuni anni, i rifiuti seguendo le regole della differenziata appositamente illustrata nei depliant diffusi dalla rap. Attualmente però alcune zone risultano ancora scoperte; attualmente sono in corso le attività di consegna del kit della raccolta, presso le zone di: Tommaso Natale- Sferracavallo, Partanna Mondello, Arenella- Vergine Maria, Montepellegrino, Borgonuovo, Cruillas-San Giovanni Apostolo, Resuttana- San Lorenzo, zona Pallavicino.

Dal 9 ottobre scorso è attivo il front-office in via Calcante 14, per il ritiro del kit da parte delle utenze che risultano irraggiungibili presso il proprio domicilio. inoltre è possibile contattare il numero verde 800237713 o recarsi presso la sede amministrativa in piazzetta Cairoli.

Articoli correlati