Il tour con il capo della protezione civile Cocina

Emergenza incendi, sopralluogo Schifani in zone più colpite “Un dramma”

Visita alle zone più colpite dall’emergenza incendi in Sicilia. Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, insieme al capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, ha effettuato questo pomeriggio un sopralluogo nel territorio dei Nebrodi e a Cefalù, nel Palermitano, tra le zone più colpite dagli incendi degli ultimi giorni. Il governatore ha voluto constatare personalmente l’entità dei danni causati dai roghi e incontrare gli abitanti delle aree più colpite, invitandoli a denunciare eventuali situazioni sospette legate all’azione dei piromani. Intanto preannunciato un potenziamento dei controlli nel territorio per prevenire l’emergenza incendi.

Il cordoglio

Schifani ha inoltre voluto esprimere al sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello, il proprio cordoglio e quello dell’intero governo regionale per la morte di Maria David, 42 anni, che ha perso la vita nel tentativo di salvare dalle fiamme i propri cavalli. A perdere la vita anche un uomo a Trappeto, Salvatore Albano di 68 anni. “Sono qui – ha dichiarato il presidente Schifani – per dimostrare personalmente la mia vicinanza a questa e a tutte le altre comunità colpite dai gravissimi roghi delle ultime ore. Una vicinanza che è stata, e continua a essere, costante anche attraverso il contatto con le strutture regionali. In questo momento il mio pensiero non può che andare anche alle famiglie delle vittime. Quanto è accaduto è un dramma che non colpisce solo questi territori, ma tutta l’Isola e l’Italia intera”.

Uno sforzo in più al governo nazionale

“Per questo – ha aggiunto il governatore siciliano – chiederò al governo nazionale, sempre molto attento alla nostra regione, uno sforzo in più sotto il profilo del controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine. Su questo mi confronterò con il ministro dell’Interno e con il premier. In situazioni simili il sistema Paese deve fare squadra, come ha dimostrato in altre occasioni. Da parte sua, la Regione continuerà a fare il massimo” .

Leggi anche

Incendi in Sicilia, ancora roghi e tour de force dei Vigili del Fuoco

Leggi l'articolo completo