Il Comune di Palermo costituisce un elenco di persone disponibili ad assumere la funzione di Presidenti di seggio, in sostituzione di quelli rinunciatari nominati dalla Corte d’Appello in vista delle elezioni del 25 settembre prossimo.

Cosa serve per fare il Presidente di seggio

L’ente ha pubblicato sul sito istituzionale l’avviso con il quale rende noto che gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Palermo, in possesso del diploma d’istruzione secondaria di secondo grado, possono comunicare la propria disponibilità a sostituire i presidenti di seggio elettorale impossibilitati a svolgere l’incarico. La disponibilità potrà essere comunicata anche dai cittadini iscritti all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la Corte d’Appello di Palermo, e non nominati Presidenti dalla stessa Corte d’Appello.

Come fare domanda

La comunicazione di disponibilità dovrà essere formalizzata entro il 16 settembre 2022 – utilizzando il modello su comune.palermo.it ed inviando una mail ordinaria all’Ufficio di Coordinamento Elettorale all’indirizzo: sostituzionepresidentiseggio@comune.palermo.it, cui andrà allegata una copia del documento di identità del dichiarante. In caso di nomina per sostituzione, il presidente dovrà scegliere una persona di fiducia, iscritta nelle liste elettorali del Comune di Palermo, in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, per svolgere funzioni di segretario, al quale saranno corrisposti i compensi previsti dalla legge.

La collaborazione con ordini professionali e con l’Università degli Studi

Nel comunicare la disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare di essere iscritti nelle liste elettorali, il titolo di studio posseduto, di essere iscritti o meno all’Albo dei Presidenti di seggio e di avere eventualmente già svolto detto incarico oppure funzioni di Segretario o Scrutatore, l’eventuale iscrizione ad albi professionali, nonché di non trovarsi in una delle condizioni d’incompatibilità previste dalla normativa vigente. Il Comune ha avviato anche interlocuzioni con alcuni ordini professionali e con l’Università degli Studi, finalizzate anch’esse all’acquisizione delle disponibilità a ricoprire, ove necessario, la funzione di presidente di seggio in sostituzione di quelli eventualmente rinunciatari.

Le date per presentare le liste

Alle 16 del 14 agosto scadono i termini per presentare le liste e i simboli degli schieramenti che si presenteranno agli elettori siciliani il 25 settembre prossimo quando saranno eletti il presidente della Regione siciliana e il membri dell’Ars.

Le date per la presentazione delle liste

Nella giornata di oggi è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana il decreto di convocazione dei comizi in vista delle elezioni regionali del 25 settembre. Allo stesso tempo, l’assessorato regionale delle Autonomie locali ha pubblicato le istruzioni per il deposito dei contrassegni di lista per le elezioni all’Assemblea regionale Siciliana. I simboli di lista dovranno essere depositati al dipartimento delle Autonomie locali, in via Trinacria 34 a Palermo, dalle 9 alle 20 di sabato 13 agosto (quarantatreesimo giorno antecedente la data del voto) e dalle 9 alle 16 del 14 agosto (quarantaduesimo giorno antecedente). Il mancato deposito comporta l’impossibilità di presentare le liste nelle circoscrizioni provinciali.

Le indicazioni dell’assessorato

Sono state fissate anche le date dell’affissione dei contrassegni ricevuti, per la visione da parte dei rappresentanti dei partiti o gruppi politici: lunedì 15 (dalle ore 9 alle ore 17) e martedì 16 agosto (dalle ore 9 alle ore 14). Entro questi termini possono essere segnalate eventuali identità o confondibilità dei simboli.  Le istruzioni del dipartimento regionale illustrano anche le caratteristiche che i contrassegni devono contenere, i supporti e le dimensioni, il numero di copie da depositare, specificando inoltre chi può effettuare il deposito in forza di esplicito mandato autenticato e altre prescrizioni e modalità a cui attenersi.