E’ Federica Argentati, l’assessore designato dai 5stelle alle risorse agricole ed alimentari. E’ stato presnetato questa mattina dal candidato presidente della Regione Giancarlo Cancelleri nel corso di una conferenza stampa a palazzo dei Normanni. Prima della chiusura della campagna elettorale Cancelleri internde presentare l’intera squadra dei 12 componenti la sua giunta.
“Più volte ho sentito dire che l’ufficio della Regione siciliana a Bruxelles è uno spreco e va chiuso – ha poi detto cancelleri – . Noi non vogliamo chiuderlo, vogliamo potenziarlo, vogliamo farlo diventare il braccio armato delle nostre imprese. Dobbiamo ricontrattare i trattati Europei sull’ingresso delle merci. Creeremo la figura del lobbysta pubblico del cittadino, che rappresenterà gli interessi della Regione siciliana a Bruxelles. Quell’ufficio Europa dovrà diventare un luogo dove si andranno a firmare i contratti con i nostri imprenditori per l’acquisto dei prodotti agricoli e pesca, per portare i nostri prodotti nei mercati”.
“E’ una bella sfida, far rinascere la Sicilia agricola – ha detto Federica Argentati, – abbiamo un’isola bellissima con eccellenze e prodotti di qualità, ma non riusciamo ad organizzarci in maniera sistemica, viviamo in questa Isola al centro del Mediterraneo e dobbiamo competere.
“Se come sistema Sicilia non siamo organizzati e non riusciamo ad affermarlo – ha proseguito – per farlo diventare competitivo, abbiamo problema di svendita delle nostre produzioni e questo significa che i produttori non riescono a ricavare il giusto reddito per investire in qualità”.
Argentati, nissena, 52 anni, ha laurea in Scienze agrarie, è presidente del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia e presidente della omologa società consortile tra consorzi di tutela e numerose aziende singole e associate. Dal 2010 al 2014 è stata presidente di Confagri, e componente del consiglio dell’ordine dei dottori Agronomi e dei dottori forestali della provincia di Catania. “Mi occupo di distretti e cooperazione da più di 10 anni, io credo che dobbiamo fare filiera – ha detto – a mio parere finora sono stati degli slogan non ci sono stati atti concreti affinché questi strumenti possano portare valore aggiunto”. “Abbiamo seri problemi idrici in Sicilia – ha aggiunto parlando della crisi idrica – e questo va affrontato, è necessario avere un quadro chiaro degli interventi necessari, non interventi spot”.
Cancelleri, invece, attacca il rettore Micari, candidato per il centrosinistra. “L’altra volta sentivo qualcuno che ha detto di me: lui è solo un geometra. Beh, anche gli avversari, uno è ragioniere, l’altro è rettore dell’Università, i titoli di studio non contano nulla. Pero posso dire una cosa: quando mi sono candidato all’Ars mi sono messo in aspettativa e non ho preso lo stipendio per due mesi. Ho liberato un posto nell’azienda in cui lavoravo. Chi ci dice che siamo ragionieri continua invece a fare il rettore dell’Università e anche se chiede l’aspettativa, chi gliela firma? Lui stesso che è il rettore dell’Ateneo? Queste sono le barzellette che in questi anni ci ha raccontato il Pd e questa è l’ennesima”.
Intanto parte la fase due della campagna elettorale dei 5 stelle. Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio oggi e nei prossimi giorni sarà nel messinese per un secondo tour elettorale col candidato del M5s alla presidenza della Regione Giancarlo Cancelleri. Oggi alle 15 sarà a San Fratello, dove dopo la passeggiata di circa mezz’ora, incontrerà sindaco e cittadinanza. Alle 18 sarà a Tusa, dopo la passeggiata incontrerà sindaco e cittadinanza. Alle 20 sarà a Mistretta, dopo la passeggiata incontrerà sindaco e cittadinanza. Alle 22.30 giungerà a Messina.
Leggi anche:
Niente dimissioni nè sospensione, Micari si mette in ferie
Renzi in Sicilia per due giorni apre la campagna elettorale
I Coraggiosi ora sostengono Micari e tornano nel centrosinistra
Fava incoronato candidato in ticket con Ottavio Navarra
Armao per il Sole24ore unico candidato che parla di economia
Il centrodestra torna compatto, ecco il ticket a tre
Prime tensioni nel centrodestra riunito, salviniani e centristi scalciano
Dopo la riunificazione centrodestra vincente per tutti i sondaggi
ELEZIONI IN SICILIA, IL SONDAGGIO
Commenta con Facebook