Dopo il caro elettricità adesso per la Sicilia c’è anche l’incubo del caro gas con l’inverno che si sta avvicinando e la necessità, quindi, di dover accendere i termosifoni. A Palermo la bolletta sarà quasi raddoppiata secondo le stime calcolate da Ecco, il think tank italiano, indipendente e senza fini di lucro dedicato alla transizione energetica e al cambiamento climatico con una vocazione nazionale, europea e globale. Si potrebbe arrivare a pagare sino a 27 euro al giorno di gas per poter riscaldare la propria casa. Un vero e proprio salasso che sarebbe insostenibile per la maggioranza delle famiglie.
Le stima tengono conto dei costi per gli usi di riscaldamento, impostando il termostato a 20 gradi, cucina e produzione di acqua calda sanitaria in un’abitazione in classe G. Ebbene, a Palermo nelle giornate più fredde in un’abitazione da 110 metri quadrati si rischia di dover pagare sino a 27 euro metro quadrato, contro i 16 euro dell’anno scorso. Per un immobile invece di 70 metri quadrati il costo giornaliero si abbassa a 17 euro al giorno, contro i 10 pagati lo scorso inverno; infine per una casa di 35 metri quadrati si paga 4 euro contro i 2 euro dello scorso inverno.
Cambia tutto, ma comunque sempre con rincari consistenti, per quelle case che invece hanno un’ottima efficienza energetica. Quindi parliamo di edifici con ottime impermeabilizzazione, cappotti esterni e infissi a taglio termico. In questo caso per l’immobile di 110 metri quadrati si paga 9 euro al giorno contro i 6 dello scorso inverno, si scende a 6 euro (4 lo scorso inverno) per l’appartamento da 75 metri e 4 euro per l’immobile da 5 metri (2 lo scorso inverno).
“Lo sforzo economico – dicono da Ecco – che le famiglie dovranno sostenere questo inverno sarà ingente, indipendentemente dai sostegni assicurati dall’intervento pubblico. Per non esporre le famiglie a costi insostenibili, e le imprese a inevitabili esposizioni per morosità, è doveroso informare degli impatti economici del prezzo del gas in un contesto di instabilità geopolitica”. È infatti decisamente difficile fare una vera previsione del prezzo che il gas raggiungerà questo inverno, ma le premesse non lasciano ben sperare: