Ancora un incidente mortale. Il secondo in Sicilia il giorno di Capodanno. Dopo lo scontro in cui è morto un giovane di 26 anni a Belpasso intorno all’1,40, nella tarda serata di ieri un’altra tragedia è avvenuta nel Ragusano.
Secondo una prima ricostruzione, due auto si sono scontrate frontalmente sulla strada statale 194 Modica-Pozzallo. Un impatto tremendo che non ha lasciato scampo ad un uomo di 74 anni, originario di Siracusa. Sei i feriti, tra cui due bambini.
Lo scontro frontale è avvenuto fra una Opel Corsa, che era diretta a Modica, e una Fiat Tipo, diretta a Pozzallo. Allertati i soccorsi, sul posto sono giunte diverse ambulanze del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Modica e gli agenti della polizia di Stato. I soccorritori non hanno potuto fare altro che accertare la morte del 74enne e prestare le prime cure ai se feriti per poi trasportarli nei pronto soccorso degli ospedali di Modica e Ragusa.
La strada è stata prima chiusa al traffico per consentire i soccorsi, i rilievi e poi riaperta su una sola corsia in attesa della rimozione dei mezzi e della messa in sicurezza della strada.
Il 2024, in Sicilia, inizia con una tragedia sulle strade. Un incidente mortale è avvenuto, intorno alle 2,15, a Belpasso, in via Valcorrente, la strada che collega il paese con la zona industriale di Piano Tavola. Secondo una prima ricostruzione, il conducente di un’auto, una Peugeot 107, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del proprio mezzo e si è scontrato violentemente contro lo spartitraffico centrale in cemento. L’impatto è stato molto forte. L’auto si sarebbe girata su se stessa più di una volta, mettendosi di traverso sulla strada. Il conducente di una Lancia che seguiva la Peugeot sarebbe riuscito ad evitare l’impatto con quest’ultima, toccandola leggermente. Il conducente della Lancia è rimasto illeso.
Il giovane di 26 anni che era alla guida, Mattero Virzì, è morto sul colpo. Ferito, in maniera grave, il passeggero di 25 anni. Lanciato l’allarme, sul posto sono giunte due ambulanze, i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Paternò. I pompieri hanno estratto dalle lamiere il ragazzo di 26 anni e i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Il passeggero di 25 anni è stato trasportato, in codice rosso, all’ospedale Garibaldi di Catania.
I carabinieri hanno effettuato tutti i rilievi del caso per capire l’esatta dinamica dell’incidente. Non ci sarebbero altri mezzi coinvolti. La strada è rimasta chiusa fino alle 7.40 per permettere i soccorsi, i rilievi e la messa in sicurezza della sede viaria.
Un altro incidente stradale nel Catanese. Un giovane di 19 anni di Pedara è finito con la sua auto contro un palo alle prime luci dell’alba. Il ragazzo è arrivato in codice rosso al trauma center dell’Ospedale Cannizzaro e si trova in osservazione.