Sono stati celebrati oggi a Palermo i funerali di padre Charles Onyenemeren, prete nigeriano, morto improvvisamente a 54 anni. Un lungo corteo, con in testa la sorella del sacerdote, con in mano la foto del prete, è partito dalla chiesa di Santa Margherita al Marabitti, parrocchia di don Charles.
Il corteo ha raggiunto passando da via Montalbo la chiesa della Nostra Signora della Consolazione in via dei Cantieri. In tanti hanno voluto salutare quel prete voluto molto bene nel quartiere e che in questi anni ha avuto una parola di conforto per quanti bussavano in parrocchia. La chiesa era gremita e la funzione è stata concelebrata da diversi sacerdoti. “Don Charles ha arricchito la nostra chiesta locale con la sua vita impregnata di cultura africana e soprattutto il nostro presbiterio, che lo ha visto fraterno e gioioso nella bellezza di relazioni ricche di umanità e di freschezza evangelica”, ha detto l’arcivescovo Corrado Lorefice. A dare l’ultimo saluto anche la comunità nigeriana di Palermo che si è stretta alla famiglia in questo momento di dolore.
Don Charles, era stato colpito da un grave emorragia cerebrale e, nonostante i migliori sforzi del personale medico, non è riuscito a riprendersi. Era un uomo di origini nigeriane e aveva dedicato la sua vita al servizio di Dio e della comunità. E’ stato ordinato presbitero dal cardinale Paolo Romeo il 14 marzo 2015 e ha prestato servizio come parroco presso la parrocchia Santa Margherita per diversi anni. Era molto amato e rispettato dai suoi parrocchiani, che lo ricorderanno per la sua dedizione e il suo amore per Dio e per gli altri. Oltre al suo servizio nella chiesa, Don Charles aveva anche una sorella suora, che condivideva la sua stessa passione per la fede e il servizio. La sua famiglia e i suoi amici sono devastati dalla sua improvvisa perdita e si uniscono alla comunità di Santa Margherita nel lutto.