Palermo

Dogana 4.0, a Palermo il punto sul futuro del commercio internazionale

La Dogana fra presente e futuro: Dogana 4.0 a Palermo per illustrare alle aziende le novità e gli strumenti di semplificazione delle procedure doganali a supporto dell’internazionalizzazione e promuovere un’amministrazione doganale moderna ed efficiente a beneficio delle imprese siciliane impegnate nel commercio internazionale.

Workshop Dogana 4.0

Mercoledì 23 ottobre, dalle 9:30 alle 16:00, presso la sala rooftop del Cruise Terminal all’interno del porto di Palermo, si terrà il workshop dal titolo “La Dogana fra presente e futuro: Dogana 4.0”. L’incontro, organizzato dall’ADM Direzione Sicilia e Sicindustria, partner della rete Enterprise Europe Network, si propone di fornire alle aziende un approfondimento sulla normativa doganale, con particolare attenzione ai recenti strumenti che semplificano le procedure e supportano il processo di internazionalizzazione.

Relatori e partecipanti

Al tavolo dei relatori interverranno qualificati esponenti di ADM, di Sicindustria e delle imprese, tra cui il Direttore Centrale della Direzione Dogane, Claudio Oliviero; il Direttore Territoriale della Sicilia, Teresa Rosaria De Luca; il Presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo. Saranno presenti anche Antonella Bianchi, Dirigente della Direzione Centrale Dogane di ADM e i funzionari della Direzione Territoriale Sicilia.

Leggi anche

I dati di Unioncamere e la crescita della produzione in Sicilia, Tamajo “Governo Schifani al fianco delle imprese”

Partner e testimonial

La giornata di lavori è realizzata in collaborazione con Armella&Associati e Easyfronti, rappresentati da Sara Armella (CEO Armella&Associati) e Fulvio Liberatore (CEO di Easyfrontier). Imprese testimonial, che hanno già intrapreso positivamente il percorso dell’istituto doganale AEO, illustreranno la propria esperienza e i benefici di semplificazione delle procedure.

Benefici per le imprese

Il workshop rappresenta un passo fondamentale per l’implementazione di attività a beneficio delle imprese siciliane che intendono operare con un’amministrazione snella e moderna, nel rispetto della correttezza e della legalità, per favorire la fluidità dei traffici internazionali.

Leggi anche

Granelli “Sostenere le reti di imprese per la crescita”

Confronto con gli uffici doganali

Le imprese esportatrici avranno anche la possibilità di confrontarsi direttamente con i responsabili degli uffici doganali regionali e nazionali.

Leggi l'articolo completo