La Dogana fra presente e futuro: Dogana 4.0 a Palermo per illustrare alle aziende le novità e gli strumenti di semplificazione delle procedure doganali a supporto dell’internazionalizzazione e promuovere un’amministrazione doganale moderna ed efficiente a beneficio delle imprese siciliane impegnate nel commercio internazionale.
Workshop Dogana 4.0
Mercoledì 23 ottobre, dalle 9:30 alle 16:00, presso la sala rooftop del Cruise Terminal all’interno del porto di Palermo, si terrà il workshop dal titolo “La Dogana fra presente e futuro: Dogana 4.0”. L’incontro, organizzato dall’ADM Direzione Sicilia e Sicindustria, partner della rete Enterprise Europe Network, si propone di fornire alle aziende un approfondimento sulla normativa doganale, con particolare attenzione ai recenti strumenti che semplificano le procedure e supportano il processo di internazionalizzazione.
Relatori e partecipanti
Al tavolo dei relatori interverranno qualificati esponenti di ADM, di Sicindustria e delle imprese, tra cui il Direttore Centrale della Direzione Dogane, Claudio Oliviero; il Direttore Territoriale della Sicilia, Teresa Rosaria De Luca; il Presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo. Saranno presenti anche Antonella Bianchi, Dirigente della Direzione Centrale Dogane di ADM e i funzionari della Direzione Territoriale Sicilia.
Partner e testimonial
La giornata di lavori è realizzata in collaborazione con Armella&Associati e Easyfronti, rappresentati da Sara Armella (CEO Armella&Associati) e Fulvio Liberatore (CEO di Easyfrontier). Imprese testimonial, che hanno già intrapreso positivamente il percorso dell’istituto doganale AEO, illustreranno la propria esperienza e i benefici di semplificazione delle procedure.
Benefici per le imprese
Il workshop rappresenta un passo fondamentale per l’implementazione di attività a beneficio delle imprese siciliane che intendono operare con un’amministrazione snella e moderna, nel rispetto della correttezza e della legalità, per favorire la fluidità dei traffici internazionali.
Confronto con gli uffici doganali
Le imprese esportatrici avranno anche la possibilità di confrontarsi direttamente con i responsabili degli uffici doganali regionali e nazionali.
Commenta con Facebook