La Regione Siciliana ha erogato circa 22,5 milioni di euro per il pagamento dei contributi economici in favore dei disabili gravissimi per il mese di gennaio 2024. “Assicuriamo, così, il sostegno a migliaia di persone che vivono in condizione di grave deficit e che hanno bisogno di assistenza 24 ore su 24”, ha detto l’assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali, Nuccia Albano.
Le risorse, a valere sul “Fondo regionale per la disabilità”, saranno destinate a tutte le Asp dell’Isola sulla base della comunicazione del numero delle persone che hanno diritto al beneficio economico. I soggetti censiti al mese di gennaio risultano essere più di 14mila, 14.100 per la precisione.
A luglio 2023 arrivarono oltre 28milioni
Lo scorso anno i fondi erano arrivati solo a luglio e nel comp0lesso valevano oltre 28 milioni di euro per il pagamento del beneficio economico in favore dei disabili gravissimi per i mesi di luglio e agosto 2023. L’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha impegnato la somma relativa a due mensilità, a valere sul “Fondo regionale per la disabilità”.
“Con l’approssimarsi delle ferie estive, gli uffici dell’assessorato hanno provveduto ad erogare, in anticipo, anche il beneficio relativo al mese di agosto – disse l’assessore alla Famiglia, Nuccia Albano – . È l’ennesimo segno di grande attenzione da parte del governo regionale per le categorie più fragili”.
Il presidente della Regione Renato Schifani sottolineò: “Grande attenzione da parte del governo regionale per le categorie più fragili. La disabilità è una condizione che riguarda non solo il singolo individuo ma coinvolge anche i familiari. Per questo, il nostro impegno è quello di fornire loro un adeguato supporto attraverso queste misure”.
I fondi vennero destinati a tutte le Asp dell’Isola sulla base della comunicazione del numero delle persone affette da disabilità gravissima. I soggetti censiti al mese di giugno risultano oltre 13 mila (13.062 per la precisione).
Commenta con Facebook