I militari della guardia costiera di Palermo hanno soccorso di diportisti a bordo di due imbarcazioni. Nel primo natante c’erano a bordo quattro adulti e tre bambini rimasti in balia delle onde per un guasto nella zona di Punta Priola all’Addaura.

La motovedetta ha raggiunto gli occupati del mezzo e dopo aver trasbordato donne e bambini hanno portato l’imbarcazione al porticciolo dell’Arenella. Altro soccorso ad un altro gommone rimasto con il motore in avaria a Capo Gallo. Anche in questo caso i militari hanno portato in salvo i diportisti nel porticciolo di Mondello.

Con l’inizio della stagione balneare la capitaneria di porto raccomanda a tutti i diportisti di controllare attentamente lo stato di efficienza del mezzo nautico, di imbarcare la giusta quantità di carburante per l’uscita programmata, nonché verificare la completa disponibilità a bordo delle dotazioni e attrezzature previste dalla vigente regolamentazione in materia di navigazione da diporto.

Mare mosso a Pantelleria, guardia costiera salva famiglia

Poche settimane fa, i militari della guardia costiera hanno messo in salvo una famiglia che si trovava su un’imbarcazione che al largo di Pantelleria in difficoltà in mare a causa del vento e del mare mosso. Tra i diportisti messi in salvo anche due bambini, uno dei quali di soli cinque mesi. L’allarme è stato lanciato alla sala operativa della capitaneria di Porto.

Nonostante il mare agitato la motovedetta è riuscita a raggiungere il natante che aveva iniziato ad imbarcare acqua. I componenti del nucleo familiare sono stati trasportati in salvo al porto di Pantelleria dove ad attenderli c’era il personale del 118 che li ha portati all’ospedale Nagar. Le loro condizioni non sono gravi.

Diportisti alla deriva tratti in salvo dalla Guardia costiera

Nei mesi precedenti i militari della Capitaneria di Porto di Augusta hanno tratto in salvo 2 diportisti che, dopo essere usciti con un natante, non sono riusciti a rientrare per via del mare mosso. E’ stato un conoscente a dare l’allarme, del resto il sole era ormai tramontato ed il timore di finire alla deriva era concreto. La sala operativa ha tentato di contattare telefonicamente i due diportisti senza successo. E’ stato disposto l’intervento di un’unità navale militare in forza alla Guardia Costiera di Augusta, la motovedetta CP 879, oltre che di una autopattuglia, inoltre è stato sollecitato l’arrivo di un’altra unità navale militare alla Capitaneria di Porto di Catania, la motovedetta CP 329.

Articoli correlati