Sono state demolite sei costruzioni realizzate abusivamente negli anni attorno al monumento Castello di Maredolce a Brancaccio a Palermo. Questa mattina vigili urbani, polizia e sovrintendenza stanno completando le ultime due demolizioni.
“Si tratta di costruzioni fatiscenti che sono state realizzate attorno al castello e che hanno deturpato l’area – spiegano dal comando dei vigili urbani – Adesso con queste ultime due demolizioni si completa l’intervento di bonifica”.
Da questa mattina sono all’opera le ruspe che sono scortate dalla polizia e dai vigili urbani. Gli immobili sono stati prima sgomberati e adesso demoliti.
Per la Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo, Maria Elena Volpes un opera fondamentale di riqualificazione di un monumento soffocato dal cemento abusivo.
“Si avvia dunque una nuova fase del recupero dell’importante monumento, che attende di essere inserito nell’Itinerario Arabo-Normanno riconosciuto dall’Unesco quale patrimonio dell’umanità – spiega Maria Elena Volpes Questo intervento al Castello della Favara di Ruggero II – conclude – arricchirà il quartiere di Brancaccio di un’immagine di bellezza che è anche simbolo di riscatto”.