Si chiude oggi a Balestrate la manifestazione Mango&Wine. L’evento è promosso dalla cooperativa di comunità Terre delle Balestrate.
La manifestazione ha previsto in questi giorni visite guidate in cantina e nelle coltivazioni di mango e dibattiti e degustazioni di mango fresco e di vini autoctoni offerti da una ventina tra le più importanti cantine del territorio.
Previsti inoltre show cooking e in serata musica dal vivo e momenti culinari. La parte enologica dell’evento è stata curata dall’enologo Vincenzo Galante. Alcune cantine del territorio offriranno la possibilità di degustare i propri vini in un percorso guidato da esperti sommelier con calice e porta calice al collo.
Per quanto riguarda il mondo del tropicale la cooperativa Terre delle Balestrate offrirà la possibilità di gustare la frutta fresca a cominciare dal delizioso mango che ha reso celebre il territorio negli ultimi anni, grazie alla partecipazione delle principali aziende associate. Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra della parrocchia Sant’Anna “Balestratesi per Balestrate: talenti da ri-scoprire”, con opere di artisti del territorio e parte del patrimonio librario conservato del fondo antico della biblioteca parrocchiale. Inoltre sempre sul solco tradizione si esibirà lo storico gruppo folkloristico Il Ballo dei Pastori, una danza rappresentativa del territorio, dell’antica Sicciara e dei pastori del bosco, sia quelli arabi sia quelli greci. Infine la domenica mattina si potrà uscire in catamarano e degustare in mare vino e mango attraversando il Golfo di Castellammare.
Balestrate ripercorre così le orme della sua storia, a partire dagli Ingham, Florio e Woodhouse, famiglie di imprenditori che a Balestrate impiantarono i loro stabilimenti. Dai primi decenni dell’Ottocento e per circa un secolo in questi insediamenti si lavorarono il mosto e il vino contribuendo per circa il 30% all’intera produzione del marsala. Negli ultimi decenni invece si sono sviluppate importanti piantagioni di mango e frutta tropicale che hanno contribuito a promuovere un’agricoltura di qualità e hanno dato lustro al territorio. Oggi tutto questo rivive grazie alla cooperativa di comunità Terre delle Balestrate.
Commenta con Facebook