Palermo

Dipendenti e cittadini in ostaggio del degrado a Piazza Giulio Cesare

Sono ormai quotidiane le scene di degrado che accompagnano gli spazi antistanti Piazza Giulio Cesare, dove insistono alcuni uffici del Comune di Palermo – è l’allarme lanciato da Ilioneo Martinez, Rosalia La Mattina, Vincenzo Prestifilippo, Alessandro Castrogiovanni e Silvia Testa che nella nota proseguono:

Situazione critica presso l’Ufficio elettorale

Proprio in prossimità dell’Ufficio elettorale, sul versante sinistro della monumentale Porta di Vicari – fanno sapere i dirigenti sindacali e rappresentanti della RSU – soggetti poco raccomandabili che visibilmente fanno uso di stupefacenti, stanno creando terrore all’utenza e ai dipendenti. Con arie minacciose chiedono danaro generando ritorsioni con danneggiamenti alle auto.

Richiesta di intervento urgente

Tutto ciò è inammissibile – osservano – ancor di più se pensiamo perpetrarsi davanti ad una delle sedi istituzionali più rappresentative e frequentate del Comune di Palermo. Ragioni che ci spingono – conclude il segretario generale Uil-fpl Totò Sampino – a chiedere al Sindaco Lagalla un intervento urgente al Questore e al Prefetto per porre fine a questa situazione di intollerabile anarchia.

Leggi anche

Emergenza degrado a Siracusa: Civico 4 chiede commissione di inchiesta sull’Igiene urbana

Come sarà la nuova stazione centrale di Palermo

Una piccola grande rivoluzione, quella che sta già vivendo la stazione centrale di Palermo. Tutta all’insegna del verde, della sostenibilità, con spazi più ampi e green.

Un investimento di oltre 5 milioni di euro complessivi sono stati già realizzati spazi verdi e panchine, mentre continuano i lavori per il restauro architettonico e degli affreschi e per un moderno progetto di illuminazione. Intanto, un primo intervento, promosso da Rete Ferroviaria Italiana e realizzato da Grandi Stazioni Rail, ha riguardato pure la riqualificazione dell’area dell’ex primo binario della stazione di Palermo Centrale, collegandola tramite un percorso pedonale con l’adiacente area di interscambio con parcheggio e bus.

Leggi anche

Continua il degrado al Parco Libero Grassi, auto rubate e traffico di rame

La svolta green

L’idea che si è voluta sviluppare è quella di un “percorso” immerso in uno spazio verde, nel cuore degli impianti ferroviari, tipicamente caratterizzati da opere di ingegneria. Il percorso prevede piccole aree di aggregazione e panchine, ed è immerso in un prato arricchito da numerose essenze arboree. Sono state già inserite sedute lineari in legno nelle gallerie laterali, arricchite da una migliore illuminazione naturale grazie alla riqualificazione dei lucernari. Nella corte interna, sempre in ottica green, sono state aggiunte panche monolitiche in pietra complete di fioriere.

Un progetto avviato già lo scorso anno da nord a sud e nelle isole, con una linea comune: ottimizzare sicurezza, comfort globale del viaggio e contemporaneamente pensare alle Stazioni come “Agorà”, luoghi anche di incontro e di mostre espositive che attirino l’attenzione dei giovani, come RFI ha in programma di fare anche nel Capoluogo siciliano.

Il restyling

Inoltre, nella stazione di Palermo Centrale continuano i lavori di restyling che prevedono attività di restauro e riqualifica delle facciate interne ed esterne e dei sottoportici, comprensive delle parti decorate e dipinte, di affreschi e stucchi. La conclusione di questi due lavori è prevista nel 2025, ma già entro il prossimo novembre sarà consegnato il nuovo impianto illuminante integrato nelle pensiline, assieme ad altre iniziative per la fruizione green delle aree.

Questi interventi rappresentano un passo importante nella strategia del Gruppo FS di migliorare l’esperienza di chi viaggia, contribuendo al contempo alla valorizzazione del patrimonio architettonico delle nostre stazioni. Migliora anche la percezione della sicurezza, grazie agli apparati tecnologici installati e ai controlli della Polfer, e al contributo di FS Security che presidia le stazioni italiane in sinergia con il personale di RFI.

L’omaggio alle vittime di femminicidio

Il Presidente di RFI Dario Lo Bosco, assieme a Dirigenti del Gruppo FS, ha preso parte a un sopralluogo con il Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, l’Assessore all’ambiente e il Dirigente della Polfer di Palermo, per verificare l’andamento dei lavori e assicurare il rispetto del cronoprogramma per la consegna alla città di Palermo della sua stazione Centrale interamente riqualificata e integrata con il contesto urbano. In questa occasione è stato reso con i dirigenti FS e le autorità presenti un omaggio floreale alle donne vittime di femminicidio, verso cui il Gruppo FS ha la massima attenzione

Leggi l'articolo completo